Vi affascinano i sommergibili? Diamo un’occhiata dentro il Nexus
La nuova linea di sommergibili olandesi U-Boat Worx a caccia di acquirenti privati per farli sentire i nuovi Capitano Nemo
Progettata dal cantiere olandese U-Boat Worx, NEXUS è una nuova serie di sommergibili che si propone di avvicinare le persone al mare come mai prima d’ora. L’azienda fondata negli anni Ottanta da Bert Houtman si occupa da sempre di produrre sottomarini da poter utilizzare anche nel settore privato e non solo in ambiti di ricerca o militare.
La nuova linea di sommergibili serie NEXUS può raggiungere i 200 metri di profondità nominale e offre una visione panoramica dell’ambiente marino grazie allo scafo caratterizzato da una forma ellittica ultra-grande. Questa fornisce anche il 25% di spazio in più nell’abitacolo, così da poter imbarcare complessivamente 80 passeggeri su più viaggi, compreso il pilota, senza sacrificare il comfort durante la navigazione. L’interno della cabina è progettato per permettere ai passeggeri di godere sempre della visuale migliore, grazie anche alla presenza di sedili girevoli. Gli interni possono essere configurati secondo le esigenze del cliente per soddisfare qualsiasi configurazione.
Il Nexus può essere pilotato in qualsiasi direzione, ed è dotato del modello più recente delle batterie agli ioni di litio, con un’autonomia subacquea fino a 18 ore per dieci immersioni giornaliere. La velocità di navigazione è garantita da dieci propulsori silenziosi e dalle ottime prestazioni. La piattaforma di imbarco permette ai passeggeri di rimanere in piedi sul ponte, e la salita a bordo è resa semplice grazie anche all’introduzione di un portello d’ingresso XXL – il più grande mai incorporato su un sommergibile di queste dimensioni – e alla possibilità di includere anche un ascensore passeggeri come nei modelli C-Reserchar. Il NEXUS può essere schierato sia dalla nave che direttamente da terra dagli appositi siti di immersione e sarà disponibile anche in versione leggermente ridotta da sette posti.
Francesco di Nuzzo