Ben Harper interpreta l’acqua nel docufilm “Amazonia – The Final Season”
Il cantante e musicista americano ancora una volta scende in prima linea per sensibilizzare sui problemi della salvaguardia del nostro pianeta e in questo caso della preziosa foresta amazzonica
Come le sue canzoni e la sua musica. Come l’acqua che scorre, si adatta, si trasforma in infinite forme durante il suo ciclo naturale. Le parole di Ben Harper si infrangono forti e impetuose come le onde sugli scogli e sulle emozioni. Amazonia-The Final Season è il docufilm, diviso in tre capitoli: il fiume, le nuvole, la pioggia. Dedicato alla foresta amazzonica e alle problematiche della deforestazione. Con una risorsa preziosa per il pianeta che si sta lentamente esaurendo.
“Una poesia di amore dedicata alla foresta che può ispirare tutti a cambiare” e appena pubblicata sulla piattaforma Amazon Prime. Perché la foresta amazzonica è il più grande polmone verde della terra con il più grande patrimonio di biodiversità e specie animali. Si pensi che il 20 percento dell’ossigeno mondiale viene prodotto da questo angolo di mondo, con la vegetazione che è in grado di assorbire un quantitativo pazzesco di anidride carbonica e quindi rallentare i processi dei cambiamenti climatici in corso. «Quello che spero per la Foresta Amazzonica è che noi, come specie umana, riusciremo a vivere abbastanza a lungo per rimediare ai danni che abbiamo fatto», spiega Ben Harper che da sempre è impegnato in prima linea per sensibilizzare più persone possibili, attraverso la sua notorietà, alle tematiche della sostenibilità, della tutela del pianeta e della lotta ai cambiamenti climatici.
Nella veste di voce narrante Harper si trasforma nell’acqua e spiega le fasi del circuito che alimenta la foresta in un ecosistema circolare estremamente semplice, ma al contempo delicatissimo. Con l’interazione tra l’acqua del fiume che evaporando forma le nubi che a loro volta generano la pioggia. In un sistema perfetto che se alterato o interrotto ne cancella l’armonia che governa il clima della terra. Ben Harper ha sempre avuto un rapporto particolare con l’acqua e in particolare l’Oceano. Passando buona parte della sua vita alla ricerca dell’onda perfetta con la sua tavola da surf, alla ricerca di quell’armonia con la natura che lo ispira per la sua vita e per la sua musica. Il progetto di questo documentario dal titolo Amazonia- The Final Season è prodotto dalla Fondazione Lavazza che da anni è impegnata in un programma di riforestazione del territorio con la collaborazione del Ministero dell’Ambiente peruviano, le comunità indigene e il Cesvi, la onlus italiana che da decenni si occupa di progetti di solidarietà in giro per il mondo. I progetti di Lavazza, fino a oggi, hanno reso possibile la piantumazione di oltre 15 milioni di piante di caffè tra il 2015 e il 2020.
Davide Mosca