Features

A Cagliari sono in mostra le opere dei fratelli Melis

on
02/11/2023

Fino al 28 gennaio si potrà visitare la mostra firmata da Giorgio Pellegrini e dedicata allo stile inconfondibile di Melkiorre, Federico, Pino e della sorella Olimpia

Al Palazzo di Città di Cagliari è allestita la retrospettiva curata da Giorgio Pellegrini e focalizzata sulle opere di una delle famiglie sarde di spicco della storia dell’arte. Intitolata I fratelli Melis. Una famiglia d’arte nell’isola dei colori, l’esposizione si concentra sul percorso artistico dei tre fratelli Melis – Melkiorre, Federico, Pino – e della sorella Olimpia, i quali, oltre a essere tra le figure più rappresentative nella scena dell’arte in Sardegna tra le due guerre e oltre, sono stati tra i pionieri della grande tradizione della ceramica d’arte nell’isola. La mostra è realizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Cagliari.
“Cagliari ospita una mostra di cui sono molto orgoglioso – ha detto il sindaco di Cagliari Paolo Truzzu – . Il lavoro dei fratelli Melis ha offerto un contributo fondamentale soprattutto nell’arte della ceramica, spaziando poi in altre discipline che vedremo esposte nella splendida cornice di Palazzo di Città. I cagliaritani e i visitatori potranno ammirare opere che hanno portato una ventata di rinnovamento e reinterpretazione della nostra tradizione in chiave contemporanea, raccontando inoltre l’esperienza coloniale italiana a cavallo tra le due guerre a partire dagli aspetti artistici”.

La mostra
I fratelli Melis. Una famiglia d’arte nell’isola dei colori espone tutta la storia dei tre fratelli Melis, Melkiorre, Federico, Pino e della sorella Olimpia, con dipinti, opere grafiche, ceramiche dei tre fratelli e i ricami a filet di Olimpia. La lunga attività di Melkiorre in terra di Libia, tra gli anni Trenta e Quaranta del secolo scorso, consente inoltre un collegamento concettuale con l’Africa italiana.
C’è inoltre una sezione speciale della mostra, nella zona del sottopiano del Palazzo, dove emerge in maniera completa ed esaustiva un quadro generale dell’avventura coloniale italiana in Africa, dalla fine dell’Ottocento alla Seconda Guerra Mondiale, con particolare attenzione agli aspetti storici, militari, artistici ed etnografici.
“Questa mostra – afferma il curatore Giorgio Pellegrini – dedicata ai pionieri dell’artigianato artistico nell’isola, vuole essere un omaggio vibrante a tutti gli artigiani di Sardegna, in un momento storico delicato, in cui questo nostro prezioso patrimonio è in bilico tra la domanda potenzialmente enorme di un crescente turismo di massa e il pericolo di sparire, ingoiato da un mercato omologante senza scrupoli. L’esempio dei Fratelli Melis, della loro cultura figurativa, felicemente divisa tra modernità e tradizione, della loro tenace vitalità creativa, si impone dunque come modello, capace di vertebrare il futuro di questo settore strategico della nostra economia e della nostra immagine proiettata nella scena globale.”

TAGS
RELATED POSTS