A Milano le straordinarie opere di Banksy
La stazione centrale del capoluogo lombardo ospita una mostra tutta dedicata all’artista senza nome
L’arte misteriosa di Banksy conquista Milano. Un qualcosa come 130 opere dell’artista senza identità, fedelmente riprodotte, si possono adesso ammirare all’interno della stazione centrale del capoluogo lombardo. La mostra The world of Banksy- The immersive experience si è infatti trasferita dal Teatro nuovo alla stazione, dove sarà visitabile fino al prossimo 27 febbraio.
«Chi è Banksy? Banksy è il nome del misterioso artista la cui arte dei graffiti e dei poetici stencil ricopre i muri delle principali città e capitali del mondo. Il mondo di Banksy ti condurrà in un viaggio incantevole con il maestro delle strade – spiegano i promotori della mostra, come si legge sul sito ufficiale dell’esposizione -. La mostra unica The world of Banksy – The immersive experience è dedicata all’artista di strada di fama mondiale e rivela oltre 130 opere distribuite in un magnifico spazio di Galleria dei Mosaici all’interno della stazione di Milano Centrale. Le riproduzioni di murales grafici permetteranno ai visitatori di riscoprire la Ragazza con il palloncino, il Lanciatore di fiori, i Mobile Lovers e molte altre opere di Banksy».
La mostra milanese, che punta dunque a far conoscere nel migliore dei modi l’arte del grande artista senza nome, è stata inaugurata il 3 dicembre e sarà visitabile fino a fine febbraio. I biglietti d’ingresso costano 14,50 euro. «La mostra vuol essere un viaggio fra diverse geografie dove Banksy ha realizzato le sue opere nei luoghi più inaspettati: Regno Unito, Francia, Usa, Australia, Mali e il muro di Betlemme che separa Israele della Palestina – spiega all’Ansa Manu De Ros, il curatore della mostra -. Ma si può viaggiare anche nel tempo perché molte opere sono state rubate, distrutte, vendute. Abbiamo cercato di riprodurle riproducendo gli stencil ma anche i muri».