Abitare tra acqua e cielo.
I nuovi concept yacht rivoluzionano il concetto del navigare confrontandosi con le ultime tendenze di design
Un elogio alla calma e alla libertà. Una promessa di privacy ed esclusività.
Le nuove imbarcazioni di lusso ambiscono a conciliare le prestazioni più sofisticate col desiderio di assaporare ogni momento del viaggiare, concedendosi il lusso di diventare vere case sull’acqua, con tutta la libertà degli spazi aperti e di un autentico contatto col mare.
Negli ultimi anni nautica e yacht design stanno affrontando progetti sempre più ambiziosi coniugando l’ingegneria navale con l’architettura internazionale, e prestando grande attenzione a nuovi materiali, eco-sostenibilità ed estetica. Il viaggio dunque diventa più importante della meta, e la qualità del tempo trascorso a bordo diventa inscindibile dalle prestazioni del natante.
Designer e archistar internazionali sono oggi chiamati a confrontarsi con nuove esigenze e gusti per armonizzare il progetto esterno e interno delle imbarcazioni, ripensandole con nuovi linguaggi interpretativi. Consapevoli del differente approccio progettuale, i designer propongono nuove cifre stilistiche che hanno ben chiara la diversità fra abitare “a terra” e in mare, e ricercano un’armonia che assecondi la personalità e lo stile di vita dell’armatore, proponendo scafi sempre più performanti che non rinunciano al lusso e alle comodità delle abitazioni più esclusive.
Il panorama che si rivela ai nostri occhi è a dir poco spettacolare: prendono forma yacht-atolli, spuntano piscine pop-up vista oceano, cucine high-tech accolgono chef stellati, e piste di atterraggio per elicotteri diventano un must-have.
Emblematico è il caso di 500 Wallyace, che si distingue per il suo design innovativo e per le straordinarie prestazioni. Il nuovo super yacht dislocante coniuga perfettamente l’inconfondibile stile Wally con l’architettura navale di Laurent Giles NA. Grande rilievo viene riservato agli spazi esterni che comunicano con le aree interne più private in uno scambio fluido e continuo privilegiando la vista sul mare. Anche il beach club diventa un tutt’uno col mare, trasformandosi in spiaggia, e consentendo un’esperienza pieds-dans-l’eau. Gli alloggi possono ospitare fino a 10-12 ospiti, 10 persone di equipaggio, e i sistemi di stoccaggio sono progettati per crociere lunghe e in totale autonomia.
Silhouette cool ed esplorazione senza limiti. Ispirandosi a questi concetti il designer Stefano Pastrovich ha progettato il mega yacht MY 77m X R-Evolution, formato da una grande imbarcazione-base che nasconde in sé moduli veloci e piccoli, utilizzabili per allontanarsi e godere del mare aperto. Oltre agli appartamenti, lo yacht accoglie una piscina, un giardino e una spiaggia con palme. Lo scafo si contraddistingue anche per la grande leggerezza, infatti è realizzato in fibra di carbonio con ponti galleggianti in titanio e grandi aperture.
Grandi volumi e ampia vivibilità sono la cifra stilistica dello yacht 48 m Silver Fox di Baglietto. Forte di 800 mq di area totale, ne riserva gran parte alla convivialità e alla vita all’aria aperta, prevedendo una grande piscina infinity, un’area pranzo centrale e un’ampia zona prendisole. Gli interni hanno uno stile contemporaneo raffinato, caldo e accogliente dai colori neutri, tessuti soft touch ed essenze naturali che valorizzano le opere degli artisti Arcangelo, Shafik, Barnils and Velez. Boutsen Design, in collaborazione con l’interior design del cantiere, ha curato il decoro delle aree interne.
“La semplicità è l’ultima sofisticazione”. Ispirandosi alle parole di Leonardo da Vinci, Duelle Yacht Design e il designer Michele Lubrano Lobianco hanno coniugato competenze di alto livello a scelte stilistiche di grande effetto nella creazione del mega yacht 65 metri Gladius. Il designer ha optato per una scelta stilistica minimale, privilegiando linee sportive ed essenziali ispirate alla forma di una spada.
Il 72 metri Tankoa Solo non è solamente uno yacht splendido, progettato con sapienza da Francesco Paszkowski e dalla interior designer Margherita Casprini, ma è anche uno degli yacht tecnicamente più avanzati, eco-friendly e incredibilmente ben equipaggiato. Come tutti gli yacht della gamma Tankoa, è dotato di sistema di timoneria indipendente; accoglie 12 ospiti, una master suite armatoriale, una suite VIP e quattro cabine doppie. Da sogno è la zona pranzo, con pannelli vetrati che consentono di osservare il mare mentre si cena.
Spettacolare e ricco di fascino è lo super yacht Spectre di Benetti, la cui silhouette sportiva è stata raggiunta grazie al dinamismo dei volumi e delle proporzioni, ottenendo prestazioni paragonabili a quelle di uno yacht in alluminio. Il design degli esterni è stato realizzato dal designer Giorgio M. Cassetta e la progettazione dello scafo è opera di Mulder Design. È un’imbarcazione di impostazione classica, dalla prua lunga e inclinata, con volumi di sovrastruttura estesi e filanti che scivolano dolcemente verso poppa. Elemento distintivo dello scafo è il design ispirato alle atmosfere liberty e alle boutique francesi di fine ‘800.
Maestoso ed elegante, con Riva 50 metri si avvera il sogno di Carlo Riva che, spinto dalla volontà ambiziosa e geniale di andare oltre i limiti, realizzò tra gli anni ’60 e ‘70 i celebri grandi yacht in acciaio. Nato per offrire un’eccelsa esperienza di navigazione, fatta di comfort, eleganza e arte nautica, lo yacht è un’opera navale all’avanguardia che unisce le più avanzate soluzioni tecnologiche a uno stile inconfondibile.
Leggerezza ed eleganza al cubo. Il design dello yacht ISA Alloy 43 di ISA Yachts, con scafo e sovrastruttura in alluminio, è nato da una ricerca stilistica che intendeva esaltare il carattere sportivo ed elegante dell’imbarcazione, coniugando innovazione e tradizione in una sorta di moderna classicità. L’architettura navale è di Francesco Rogantin, mentre il design è firmato da Luca Dini. Ribattezzata “Agora III”, sarà l’imbarcazione privata più grande con base in Giappone.
Rispetto per l’ambiente e la natura. Da qui parte il concept dell’A105 di Arcadia Yachts, che, grazie ad ampie aperture che limitano l’uso dell’aria condizionata, pannelli solari e soluzioni vetrate ad altissimo isolamento termico, consente un’efficienza e un risparmio energetico senza precedenti. L’ampiezza degli spazi interni ed esterni, oggettiva e anche percepita, è la forza del progetto, le cui linee “mascoline” e decise ne rappresentano il tratto caratteristico. L’A105 è uno yacht totalmente progettato dall’interno verso l’esterno, e che guarda avanti, in tutti i sensi.
Concludiamo con un progetto icona del design nautico internazionale che evoca i sistemi strutturali organici delle formazioni marine. Il super yacht Jazz, di 128 metri, progettato dalla compianta archistar Zaha Hadid per Blohm+Voss, presenta una struttura ad esoscheletro consistente in una serie di supporti intrecciati che variano di spessore e conferiscono alla parte superiore una struttura a rete, connotando l’esterno dello yacht di un’estetica naturale; questo esoscheletro crea un’intensa connettività tra i vari ponti e gli elementi del progetto.
Perché come afferma Herbert Aly, CEO e Managing Partner di Blohm+Voss, “La forza del design non sta solo nella sua funzionalità e forma, ma anche nella sua facile adattabilità”.