Accessori da viaggio eco friendly? Ecco gli imperdibili
Amate la natura e non volete inquinare inutilmente? Ecco una serie di oggetti ideati con grande attenzione per l’ambiente
Eco-friendly ovvero ecologico, in armonia e nel rispetto della natura. Si sente parlare sempre più spesso della necessità di vivere in modo ecologico e consumare in modo ecologico e, negli ultimi anni, anche i viaggi in armonia con l’ambiente sono stati spostati al centro dell’attenzione. Anche i più incalliti viaggiatori ormai sentono il bisogno di fare la differenza: si viaggia più vicino a casa, si cerca di non utilizzare i mezzi propri per non inquinare, si fa attenzione a non produrre immondizia e si cerca di ridurre l’uso di involucri usa e getta. Non è un mistero del resto: se è vero che la plastica e altri materiali stanno ormai invadendo i mari e gli ecosistemi di tutto il mondo, con circa 8mila tonnellate di plastica l’anno disperse dalle nazioni costiere, questo è il momento giusto per fare la differenza. Sono tanti i progetti nati negli anni per aiutare i turisti a viaggiare in modo ecologico e oggi il viaggiatore medio ha soltanto l’imbarazzo della scelta per dare il suo contributo. Ecco alcuni esempi dei perfetti accessori da viaggio eco-friendly.
Cannucce e posate riutilizzabili
È un processo semplice: le usi e le getti via utilizzandone di nuove al prossimo pasto. Quello che però un meccanismo così automatico crea è la necessità di produrre nuovi utensili di plastica e di smaltire -spesso in modo non adeguato o nullo- quelli già utilizzati. Ecco allora che sono entrate in scena da qualche anno le loro controparti riutilizzabili. Esistono posate e cannucce realizzate in diversi materiali e formati. Si va dal solito e affidabile acciaio inox, al legno di bamboo lavabile fino ai classici materiali compostabili e biodegradabili. Oggi inoltre le cannucce riutilizzabili sono vendute insieme a pratici scovolini per la pulizia interna e, poiché pensate per essere portate ovunque, a prezzi piuttosto accessibili è possibile acquistare i modelli in acciaio ripiegabile da portare nel loro astuccio. Un bel modo per viaggiare in modo pratico ed ecologico, no?
Packaging per alimenti a prova di ambiente
Sapevi che diverse aziende e startup hanno brevettato i bicchieri in silicone alimentare? Ordinabili su internet a prezzi davvero modici, sono facili da lavare e progettati per essere trasportati ovunque grazie alla struttura ripiegabile su sé stessa e alle sacche o ganci insieme a cui vengono venduti. Questi bicchieri, insieme ai sacchetti per la verdura richiudibili in silicone o tessuto e alle lunch box, dei contenitori per il cibo impilabili, compatti e trasportabili ovunque, rappresentano il kit perfetto per il viaggiatore eco-friendly. Il loro punto di forza è che lo spazio occupato in uno zaino o in una borsa da questi contenitori pieni, equivale a quello che occuperebbe il tuo cibo se lo portassi con te in confezioni monouso. Un altro punto a favore? Esistono ormai da diversi anni i contenitori per il cibo ripiegabili su loro stessi proprio come i bicchieri -che da essi prendono spunto- , puoi portali insieme a te vuoti e utilizzarli all’occorrenza per conservare dei cibi acquistati freschi!
Accessori per la toletta compostabili
Anche l’igiene vuole la sua parte in viaggio, ma quante volte può capitare di dimenticare uno spazzolino oppure di buttarlo subito dopo nel cestino? Via gli utensili di plastica e largo a quelli in bamboo. Oggi sono disponibili sul mercato tantissime tipologie di spazzolini eco friendly, perfetti per un viaggio in campeggio e che fanno bene all’ambiente perché totalmente realizzati in fibre e materiali naturali.
Protezione solare eco-friendly
Proteggersi dal sole è, per chi frequenta le spiagge in periodo estivo, un imperativo al fine di preservare la pelle dai danni che i raggi UV possono causare all’organismo. A tal proposito, esistono due tipologie di creme solari in commercio: le creme chimiche e quelle minerali. Quello che forse non sai è che le creme chimiche contengono spesso il butylparaben, l’octinoxate, l’oxybenzone e il methylbenzylidene camphor, degli agenti chimici altamente inquinanti e dannosi anche per la pelle umana. Ecco allora che ci vengono incontro le creme solari minerali, preferibili a quelle chimiche perché più naturali e non tossiche per la tua pelle o per la natura. Durante l’acquisto della crema quindi prenditi un minuto per leggere l’etichetta: ogni flacone presenta gli ingredienti e l’origine (chimica o minerale) della crema al suo interno, inoltre spesso le soluzioni ecologiche sono etichettate come tali per essere immediatamente riconoscibili.
Borse in tessuto
Un’idea semplice e già utilizzata ma che è sempre bene riproporre, le borse in tessuto rappresentano una bella alternativa alle loro controparti in plastica non solo perché ancora più ecologiche ma anche per la maggiore resistenza. Hai appena messo il cibo nelle buste del market e stai già decidendo di metterne una dentro l’altra per sicurezza? Con una borsa di iuta il gioco è fatto: è più resistente, versatile e perché no? Anche più bella a vedersi!
Benedetta Piras
Fonti:
https://www.nationalgeographic.com/environment/habitats/plastic-pollution/