News

Adam Driver sarà Enzo Ferrari nel film di Michael Mann

By
on
21/02/2022

L’attore, dopo aver interpretato Maurizio Gucci nel racconto di Ridley Scott, tornerà in Italia a girare insieme a Penelope Cruz e Shailene Woodley

Da tempo si sentiva parlare del progetto di Michael Mann dedicato a una delle figure simbolo dell’automotive. Su Enzo Ferrari, per altro, si era già soffermato un altro autore, James Mangold, in Le Mans ’66 – La grande sfida. Un titolo più soft rispetto a Ford v. Ferrari, che invece scalfiva quello scontro avvenuto sulla pista più prestigiosa francese, le Circuit de la Sarthe, focalizzandosi sulla grande impresa americana contro l’eccellenza italiana nelle corse. Ma a Michael Mann (dopo la parentesi letteraria di Heat, il classico con la coppia De Niro – Al Pacino riproposta in un romanzo) interessa raccontare il personaggio di Enzo, con i suoi chiari-scuri e la sua determinazione che l’ha portato a realizzare un sogno roboante come il motore delle sue grandi auto. In questa sfida si cimenteranno dei volti noti del cinema contemporaneo. Adam Driver è conosciuto per i suoi ruoli in Star Wars e in House of Gucci, mentre Penelope Cruz è reduce dalla sua straordinaria interpretazione in Madres Paralelas Pedro Almodóvar, che le è valsa la candidatura agli Oscar. Insieme a loro ci sarà anche Shailene Woodley, vista nella saga di Divergent e Colpa delle Stelle.

La storia
I tre saranno rispettivamente Enzo Ferrari, Laura Ferrari e Lina Lardi. E già da qui cominciano dovrebbero affiorare i primi dettagli sulla storia che Michael Mann intenderà portare sul grande schermo. Il film, basato sulla sceneggiatura di Troy Kennedy Martin ispirata al libro di Brock Yates Enzo Ferrari – The Man and the Machine, si concentrerà infatti attorno al 1957, una data che per certi versi segnerà una volta nella vita del fondatore della casa di Maranello. Prendendo come spunto la tipica gara di Formula 1, è stato come se nello stesso circuito fosse avvenuto un incidente dietro l’altro coinvolgendo la stessa vettura. Gomme, motore, e magari, a un giro dalla fine, un tocco fatale che la manda fuori traiettoria, verso la ghiaia. La casa automobilistica si trovava in forte crisi. La stessa che avrebbe prima o poi affrontato il suo matrimonio con Laura, dalla scomparsa del figlio Dino alla nascita di Piero, il figlio avuto dalla relazione con Lina Lardi. Da lì ci fu la svolta delle Mille Miglia, una competizione che negli anni era diventata una delle più contese. Una corsa che passò nella storia, nel bene (per Ferrari), ma soprattutto nel male con la tragedia di Guidizzolo.

Riccardo Lo Re

TAGS
RELATED POSTS