Il social network inaugura una nuova era: da oggi è disponibile in italiano e in altre tredici lingue di tutto il mondo
Non si digita nulla. Clubhouse è il primo social network audio che vuole rivoluzionare il modo di comunicare sul web. Dopo aver aperto la sua prima stanza nel marzo del 2020, Clubhouse si è sviluppato in maniera particolarmente veloce fino a compiere un nuovo e grande passo in avanti: dare la possibilità a tutte le persone di sperimentare il social network nella loro lingua madre. Clubhouse è infatti adesso disponibile in italiano e altre 13 lingue di tutto il mondo.
Clubhouse si conferma così come il social network meno virtuale che esista. Ha migliorato sé stesso lavorando su un solo elemento chiave: la voce umana. Con spatial audio le ha dato una terza dimensione, quella della profondità che avrebbe in un ambiente fisico. Con backchannel (il servizio di messaggistica diretta) ha permesso ai moderatori di gestire al meglio le conversazioni. Con Music Mode ha raccolto l’input di una delle sue più importanti community, quella dei musicisti, per creare una fedeltà di suono all’altezza di un vero stage. Infine, grazie alle sue icone già al primo sguardo l’app è umana: non c’è un logo, ma le facce reali dei creator più geniali di tutto il mondo. Che cambiano ogni mese e che oggi, nel giorno dell’inaugurazione della nuova era, prendono i tratti di Anirudh Deshmukh, giovane architetto indiano prestato alla musica che con il suo Late Night Jam ha creato un luogo d’incontro globale in cui promuovere e condividere note, poesia ed esperienze artistiche dando un palco emozionante ai giovani talenti.
«Qui a Clubhouse abbiamo deciso di costruire un nuovo tipo di piattaforma social, un luogo più umano sulla rete in cui le persone possano ascoltare, parlare ed essere se stesse. All’interno dei nostri corridoi ci sono stanze di persone reali che si connettono senza maschere o filtri ma con le loro voci autentiche», ha affermato Paul Davison, Ceo e co-fondatore di Clubhouse. «Da quando abbiamo lanciato la piattaforma, siamo rimasti sbalorditi dalla portata e dalla profondità delle relazioni formate dai membri della nostra comunità su qualsiasi argomento immaginabile e con persone di tutto il mondo. Fino a quel momento, Clubhouse era disponibile solo in inglese. Oggi le cose cambiano e siamo entusiasti di portare Clubhouse a tutti, a partire dall’introduzione della versione in tredici nuove lingue. Questo è l’inizio di una nuova era: dove l’autentica valorizzazione delle diversità potenzia la portata globale della piattaforma».
Da oggi su Android è disponibile in 13 lingue: francese, tedesco, hindi, indonesiano, italiano, giapponese, kannada, coreano, malayalam, portoghese, spagnolo, tamil e telugu. Presto se ne aggiungeranno altre e saranno fruibili anche su IOS. Le persone da Mumbai e Milano, da San Paolo e Jakarta possano così sperimentare Clubhouse in una modalità che riconosceranno come più famigliare.