News

AIRO, l’automobile di IM Motors che rispetta l’ambiente

By
on
04/05/2021

Tutti i dettagli sul prototipo di IM Motors presentato durante Salone di Shangai. Tra le funzionalità, il sistema Hepa che purifica l’aria

La strada è tracciata. La sostenibilità ambientale oggi non è più un obiettivo del futuro, ma una grande sfida del presente. E il settore automobilistico, come il caso di IM Motors e del suo nuovo concept car AIRO, non può rimanere fuori da questo processo che sta cambiando i modelli di business delle grandi case produttrici. Dal plug-in hybrid, auto con doppio motore elettrico e termico, al full-electric, il paradigma della mobilità sostenibile sta diventando qualcosa di concreto nelle varie città italiane. La novità in questo caso arriva dallo Shanghai Motor Show che si è tenuto nel mese di aprile, dove l’azienda IM Motors ha presentato un prototipo destinato a far discutere, in positivo ovviamente.

AIRO, i dettagli
Qui il passo in avanti è evidente, ma bisogna immaginarselo su strada per capire quanto questo modello possa cambiare in meglio la guida su strada. AIRO è ancora un progetto in fase embrionale, ma ciò che colpisce è un design deciso e brillante, firmato Heatherwick Studio. Il suo concept dello storico bus di Londra rosso fiammante deve aver portato l’azienda verso nuovi orizzonti, puntando verso auto compatte e avveniristiche, come del resto lo è AIRO. La carrozzeria sembra essere cucita su misura, a giudicare dalle pieghe che simulano le forme eleganti di un abito di lusso. Sono però le tecnologie di IM Motors su cui bisogna porre maggiore attenzione. Sembrerà normale scrivere che AIRO sarà un’auto con guida autonoma oppure manuale, a seconda delle esigenze del conducente. Del resto, ci sono molte case costruttrici che stanno sviluppando (o lo hanno già fatto come Tesla) delle macchine con le stesse specifiche. Dove sta dunque l’innovazione? Nel filtro Hepa, che con un sistema all’avanguardia pulisce velocemente l’aria inquinata dalle altre auto che stanno passando in quel momento, restituendola verso l’esterno senza alcuna impurità.

Gli interni
La personalizzazione è un altro grande punto di forza di AIRO. Gli interni dell’auto esprimeranno tutta la personalità del cliente, lasciando completa libertà nella gestione dello spazio. IM Motors vuole che questo veicolo diventi una “stanza in movimento”, un piccolo salotto dove passare una parte importante della propria giornata, anche quando non si è in viaggio. Il design permette infatti di sperimentare, scegliendo di posizionare il sedile a seconda del contesto. Durante il pranzo, ad esempio, si possono girarli verso l’interno per pranzare o cenare in compagnia. E dopo il caffè, la serata continua con un ottimo schermo pieghevole, perfetto per guardare un classico del cinema, la nuova serie televisiva del momento, o per immergersi in un gioco vivendolo da protagonista. Il tutto nel rispetto della privacy, avvolti da un vetro che si può oscurare con un semplice comando.

Le colonnine e l’ambiente
C’è poi da segnalare la colonnina, uno strumento fondamentale per permettere all’auto di vivere in completa autonomia. Quelle progettate da Heatherwick Studio dimostrano il bisogno di progettare anche l’idea di città, oltre a quell’auto, un oggetto piccolissimo rapportato alle grandi metropoli globali. Il design sfrutta l’elasticità l’acciaio per creare l’immagine di quello che sarà il futuro. Un futuro intelligente, connesso, ma soprattutto rispettoso del suo ambiente, a tal punto da diventare uno dei suoi tasselli più importanti, permettendo di muoversi senza lasciare tracce.

 

Riccardo Lo Re

TAGS
RELATED POSTS