News

Al MUDEC di Milano apre la mostra di LuYang

on
08/09/2023

L’esposizione offre la rara opportunità di vedere insieme per la prima volta i sei diversi avatar creati dall’artista: Human, Heaven, Asura, Animal, Hungry Ghost e Hell

Dal 14 settembre al 22 ottobre 2023, il MUDEC ospiterà un evento straordinario: “Deutsche Bank Artist of the Year”, che presenterà il DOKU Experience Center dell’artista LuYang, vincitrice del prestigioso premio internazionale di Deutsche Bank per l’arte contemporanea nel 2022. La curatrice di questa mostra unica è Britta Färber, Global Head of Art & Culture di Deutsche Bank.
LuYang è una delle più promettenti artiste asiatiche contemporanee, noto per la sua ispirazione che attinge dalla fantascienza, dai manga, dai videogiochi e dalla cultura techno. Il suo lavoro esplora le tecnologie all’avanguardia e i concetti di postumanesimo e transumanesimo. La sua riflessione sfuma le linee tra il mondo reale e quello digitale, con una particolare attenzione alla danza, un tema ricorrente nella sua pratica artistica. La mostra DOKU Experience Center è un’immersione totale in questi temi, concentrandosi in particolare sulla reincarnazione virtuale dell’artista – nota come Dokusho Dokushi, o semplicemente DOKU – rappresentata da un avatar di genere neutro. Questo avatar è una figura iperrealistica che conserva le fattezze dell’artista ma può anche mutare in forme diverse.
L’esposizione offre la rara opportunità di vedere insieme per la prima volta i sei diversi avatar creati da LuYang: Human, Heaven, Asura, Animal, Hungry Ghost e Hell. Questi avatar incarnano i sei regni di rinascita del Samsara, la ruota karmica della vita che simboleggia l’eterno ciclo di nascita, morte e reincarnazione.

LuYang
L’artista è una talentuosa creativa con una formazione presso la China Academy of Arts a Hangzhou. Attualmente, vive e lavora tra Shanghai e Tokyo. Nel corso degli anni, LuYang ha guadagnato riconoscimento internazionale attraverso la sua partecipazione a numerose mostre collettive in tutto il mondo, tra cui spicca la sua presenza alla 59ª Biennale di Venezia con l’opera The Milk of Dreams.
Inoltre, LuYang ha avuto l’opportunità di esporre le proprie opere in mostre personali in diverse città di tutto il mondo, tra cui Pechino (Cina), Mosca (Russia), Aarhus (Danimarca), Londra (Regno Unito), Erlangen e Berlino (Germania), Basilea (Svizzera) e Hong Kong (Cina). Nel 2019, ha ottenuto un prestigioso riconoscimento, il BMW Art Journey, confermando ulteriormente la sua posizione di spicco nel mondo dell’arte contemporanea.

Sibilla Panfili
LuYang | Deutsche Bank Artist of the Year – DOKU Experience Center 
Durata: dal 14 settembre al 22 ottobre 2023
Orari: lunedì dalle ore 14.30 alle 19.30; martedì, mercoledì, venerdì e domenica dalle ore 9.30 alle 19.30; giovedì e sabato dalle ore 9.30 alle 22.30. Ultimo ingresso un’ora prima.
Sede: Mudec – Museo delle Culture, via Tortona 56, Milano

TAGS
RELATED POSTS