Alla scoperta del Titanic
Un viaggio negli abissi marini dove riposa il relitto oceanico più famoso del mondo
L’esplorazione sottomarina apre le porte al turismo. Tramite la compagnia americana Oceangate Expeditions è infatti possibile prenotare un posto in cabina per un viaggio tra gli abissi marini alla scoperta del relitto oceanico più famoso del mondo: l’RMS Titanic. La tragica fine del Titanic, la più imponente e lussuosa nave da crociera del 1912, non ha bisogno di presentazioni ed è rimasta indelebilmente impressa nella memoria collettiva e nella cultura popolare, soprattutto in tempi recenti grazie al successo dell’omonimo film Titanic diretto da James Cameron e interpretato da Kate Winslet e Leonardo di Caprio.
Ma, abbandonati sul fondale marino, i resti del celebre transatlantico non sono stati ancora interamente esplorati, e la continua erosione da parte di animali e correnti oceaniche sta lentamente degradando quello che ne resta. Per questo motivo, a partire dal 2021, la compagnia Oceangate Expedtions condurrà sul campo diverse missioni di ricerca, le Titanic Survey Expeditions, in modo da documentare e valutarne lo stato di decadimento, tramite la raccolta di dati attraverso apparecchiature sonar e scansioni laser. E per garantire in fondi necessari alla ricerca, sono state aperte in via del tutto speciale al grande pubblico le prenotazioni per partecipare alle missioni sottomarine in prima persona.
Il costo del biglietto è di 125mila dollari, e i passeggeri potranno godere di alloggi privati e condividere con l’intero equipaggio della spedizione le aree comuni della nave, tra cui una piccola palestra e una sauna. Ma, che siano spinti dal desiderio di avventura o dalla curiosità, i passeggeri paganti non saranno semplici turisti, ma membri attivi della missione a tutti gli effetti e ricopriranno il ruolo di Mission Specialists. Durante l’arco delle missioni, i Mission Specialists prenderanno parte a corsi di formazione speciali e seguiranno le direttive del capo della spedizione, partecipando in vari ruoli di supporto come addetti al funzionamento del sonar e dello scanner laser, o al monitoraggio e alla raccolta di dati. Ogni missione durerà dieci giorni, mentre il periodo di immersioni durerà in media 6-8 ore, a seconda delle necessità logistiche e degli obiettivi della spedizione.
Durante l’immersione, l’equipaggio si imbarcherà sul Titan, l’unico sommergibile per cinque persone al mondo in grado di raggiungere i 4mila metri. Titan scenderà a oltre 2.5 miglia sotto la superficie del mare, planando sul ponte del Titanic, esplorandone i resti e l’enorme campo di detriti circostante, un’area quasi indisturbata per oltre un secolo e sede di numerosi manufatti sparsi sul fondo dell’oceano. In totale, serviranno 90 minuti per raggiungere il sito e 3 ore per poterlo esplorare. Le prenotazioni per partecipare alla Titanic Survey Expedition sono già aperte al sito oceangateexpeditions.com e rappresentano un’occasione unica per entrare a far parte della storia del Titanic e della ricerca sottomarina.
Francesco di Nuzzo