News

Amazon Halo, il colosso dell’e-commerce nel fitness

By
on
05/01/2021

Anche l’azienda di Jeff Bezos si butta nel settore del fitness con uno strumento che misura il sonno, le attività, e la voce

Amazon muta in continuazione. È partito con l’e-commerce, ma ad un certo punto si è messo in testa di produrre lui stesso gli oggetti che vende. E non si parla solo di articoli (come Alexa), ma anche prodotti multimediali, dai film alle serie televisive. E ora, ha deciso di entrare nel fitness, con Amazon Halo, il bracciale che studia il comportamento del nostro corpo. Ormai è riduttivo associarlo ai grandi stabilimenti o magazzini in giro per l’Italia. Amazon è ormai un ibrido, arrivando a offrire servizi di cloud computing e una piattaforma ricca di contenuti personalizzati dagli audiolibri al nuovo Prime Video Channels.

Per il fitness c’è bisogno di polso
L’uscita, annunciata lo scorso agosto, di Amazon Halo può essere letta in due modi. Potrebbe essere piacevole scoprire un giorno che la scelta sia dovuta all’eccesso di binge watching, in costante aumento nel periodo di lockdown. Ma dietro a questa decisione ci sta la sfida diretta ai rivali Apple e Fitbit. In un precedente articolo su Handbook si è sottolineata l’avanzata dello smartwatch. All’epoca, con il debutto dell’Apple Watch, c’era chi dubitava dell’effettivo successo di questo dispositivo. Eccessivo (per il costo e per le funzioni). Inefficace. Che bisogno c’è di avere un orologio intelligente da associare al proprio smartphone? La diffidenza iniziale, come per tutti i dispositivi elettronici, trova alla fine un punto di svolta. In questo caso, è l’aumento del 20% di vendite negli ultimi tempi. Quindi, oltre al marketing, ci deve essere un motivo più profondo che porta la gente ad acquistare uno smart watch. Chi pratica attività fisica, ad esempio, può scoprire in tempo reale il battito del proprio cuore, in modo da regolare gli sforzi durante una sessione di allenamento, salvato insieme agli altri nel proprio dispositivo.

Le funzionalità di Amazon Halo
Insomma, per chi è amante del fitness, del running, o di qualsiasi altro sport, sono degli strumenti utili. Su una cosa Amazon Halo si vuole distanziare dai colleghi. Non è un orologio. Non ha un monitor, ma offre le stesse funzioni degli altri smart watch, con l’aggiunta di altre funzionalità che lo rendono unico. Halo ci tiene al benessere e alla salute dell’utente, e per questo ha messo in campo le competenze ottenute nel campo dell’intelligenza artificiale, così da offrire un quadro preciso sul comportamento del nostro organismo. Il sensore riesce ad accumulare tutta una serie di informazioni, dalla misura della temperatura al battito cardiaco. In aggiunta ci sono due microfoni che possono essere disattivati in ogni momento. È resistente all’acqua ed è confortevole nell’utilizzo, soprattutto nella fase di riposo durante la notte. La durata della batteria arriva fino a sette giorni, e si può caricare in soli 90 minuti.

Halo, il software che dice tutto sul tuo corpo
Tutti dati finiscono nell’app di Amazon Halo, suddivisi in cinque aree. L’area dedicata all’activity offre il nostro andamento durante la settimana. In base all’intensità e la durata del movimento, l’utente guadagna dei punti, che possono essere tolti se si conduce una vita troppo sedentaria (si parla di un punto attività ogni ora superate le otto ore al giorno senza sforzi). Sleep si basa sulle informazioni del battito, il movimento e la temperatura. Incrociandoli, si potrà conoscere il tempo passato a riposo. Con questa funzione, si riesce ad avere un dato complessivo di una fase della giornata di cui si sa ben poco. Ma con dispositivi come Halo, si può dunque monitorare la qualità del sonno, dalla fase REM a quella profonda.

Le novità
Amazon Halo spicca però per due funzioni: body e tone. Nel primo, il software riesce a calcolare la percentuale del grasso corporeo usando la fotocamera dello smartphone. A quel punto l’app produrrà un modello accurato in 3D. Molti si chiederanno se ciò rispetta la privacy dell’utente. Amazon sostiene che le immagini scansionate vengono eliminate in automatico dopo essere stata elaborate. Come per dati analizzati per il tone, una funzione che calcola il tono della voce e il benessere psicologico dell’utente sfruttando l’intelligenza artificiale. Gli utenti saranno infine guidati dalle sfide e gli allenamenti disponibili nell’ultima sezione dell’app, Labs, che si affida ai pareri e gli studi degli esperti delle maggiori associazioni americane. «La salute è molto di più del numero di passi che si compiono in un giorno o di quante ore si dorme – afferma Dr. Maulik Majmudar, Principal Medical Officer di Amazon Halo – per questo motivo il dispositivo combina la scienza medica più moderna, i dati accurati ricevuti dai sensori dell’Halo Band e l’intelligenza artificiale all’avanguardia, così da offrire un approccio il più possibile completo per migliorare la salute e benessere dell’utente».

 

Riccardo Lo Re

TAGS
RELATED POSTS