Amazon Style, vestirsi secondo Amazon
Il colosso dell’e-commerce progetta il suo primo negozio di abbigliamento
Dopo aver rivoluzionato lo shopping online Amazon entra nel settore dell’abbigliamento con Amazon Style, il primo negozio retail del marchio completamente interattivo che aprirà nel corseo dell’anno all’interno del complesso commerciale di The Americana at Brand a Los Angeles. All’interno i clienti potranno trovare tutti i prodotti esclusivi Amazon, oltre che marchi e brand famosi, proprio come se si trovassero all’interno dello store online.
La vera novità di Amazon Style rispetto a un normale negozio d’abbigliamento risiede nell’esclusiva esperienza, che unisce alla facilità di acquisto in loco l’innovazione del digitale. Per conoscere le caratteristiche e i dettagli dei prodotti scelti basterà semplicemente scansionare il loro codice QR con l’apposita app Amazon Shopping. Con lo stesso sistema si potrà aggiungere o rimuovere dal proprio carrello virtuale gli articoli selezionati, o inviarli direttamente alla cassa senza bisogno di prelevarli di persona. Grazie agli algoritmi di apprendimento Amazon i clienti saranno, inoltre, sempre aggiornati con offerte e consigli in base alle preferenze selezionate. Terminati gli acquisti, sarà possibile condividere le proprie informazioni, così da essere sempre aggiornati sulle offerte del negozio direttamente sulla app Amazon Shopping.
Anche il camerino è completamente ripensato come spazio su misura del cliente. Una volta terminata la scelta in negozio, gli articoli richiesti saranno depositati nel camerino, insieme ad eventuali opzioni aggiuntive in base alle preferenze. All’interno si potrà continuare a fare acquisti senza dover allontanarsi selezionando nuovi abiti tramite il pannello touchscreen presente nella cabina. Questi saranno consegnati in pochi minuti direttamente in camerino.
Amazon Style sarà costantemente aggiornato e supportato dalla vasta rete di centri logistici Amazon, in modo che l’esperienza di vendita possa essere differente ad ogni visita al negozio. Nel caso che un articolo non fosse presente, sarà invece possibile prenotarlo online e farlo recapitare direttamente in negozio per provarlo. Le altre innovazioni introdotte riguardano una migliore gestione dell’inventario, supporto servizio clienti e Amazon One, il sistema di riconoscimento proprietario dell’azienda per i pagamenti contactless.
Francesco di Nuzzo