America’s Cup, c’è anche la Sardegna nelle vittorie di Luna Rossa
Il team italiano, del quale fa parte anche un sardo, si è allenato per due anni nel mare di Cagliari. Dal 6 marzo la finale contro New Zeland
La regina del mare è una futuristica imbarcazione che sembra volare sulle onde. Luna Rossa ha vinto la Prada Cup. E per questo è finita dritta dritta in finale, dove dovrà vedersela con i campioni del Team New Zeland, 21 anni dopo l’ultima volta. L’equipaggio italiano guidato dallo skipper Max Sirena, dopo aver battuto per 7 a 1 i britannici di Ineos, sogna così di vincere l’America’s Cup, il più importante trofeo di vela al mondo. Dal 6 al 15 marzo, Luna Rossa Prada Pirelli Team proverà a entrare nella storia nella baia di Hauraki, nel nord della Nuova Zelanda.
C’è una nazione intera a fare il tifo per lei. Ma in Sardegna l’emozione e l’orgoglio sembrano essere ancora più forti. I motivi sono sostanzialmente due. Un membro dell’equipaggio di Luna Rossa è infatti sardo: si chiama Davide Cannata ed è di Cagliari. Per due anni, inoltre, è stato il porto di Cagliari a ospitare il quartier generale di Luna Rossa, dove il team ha potuto allenarsi proprio in vista dell’America’s Cup. Per questo, durante i festeggiamenti per la conquista della finale, in nuova Zelanda è stata anche sventolata la bandiera dei quattro mori. La stessa Cagliari, nell’aprile del 2020, avrebbe dovuto ospitare la prima tappa dell’America’s Cup World Series, poi saltata a causa della pandemia di coronavirus. Ma adesso c’è un nuovo sogno. Se Luna Rossa dovesse battere New Zeland, il team italiano potrà scegliere il luogo dove disputare la finale della prossima edizione. E il patron Patrizio Bertelli lo ha già detto: «Se vinciamo portiamo la coppa a Cagliari, almeno l’atto finale. Il confronto fra gli sfidanti potrebbe invece essere in un’altra località italiana». A congratularsi con gli uomini di Luna Rossa anche Christian Solinas, il governatore della Sardegna. «Abbiamo assistito a un evento straordinario che è frutto del lavoro di un team sportivo d’eccezione, una vittoria che sentiamo profondamente anche nostra. A Luna Rossa, che nel corso di questi difficili mesi ha continuato ad allenarsi a Cagliari mostrando tecnica, abilità e amore per il mare sardo, vanno i nostri più sinceri auguri, nell’auspicio di arrivare al traguardo finale con la stessa grinta dimostrata sabato – ha dichiarato Solinas, come riporta l’Ansa -. Vedere sventolare i quatto mori nel golfo di Hauraki, a Auckland, dopo una meritata vittoria, è stato l’epilogo più bello, il miglior auspicio per Luna Rossa ma anche per la Sardegna».
In Sardegna, comunque, America’s Cup vuol dire anche Azzurra. La leggendaria barca dello Yacht Club Costa Smeralda, patrocinata dal principe Karim Aga Khan e da Gianni Agnelli, è stata infatti la prima imbarcazione italiana in assoluto a partecipare alla prestigiosa competizione, fin dal lontano 1983. Adesso, a Porto Cervo, sono i giovani di Young Azzurra a pensare nuovamente in grande. Tra i loro obiettivi, infatti, c’è quello di partecipare alla prossima Youth America’s Cup.
Dario Budroni
Credit foto:
Pagina ufficiale Facebook di Luna Rossa Prada Pirelli Team