Features

Among the Trees

on
20/02/2020

La vita degli alberi e la relazione con l’uomo in mostra alla Hayward Gallery di Londra

Fra devastazioni, roghi e disboscamenti selvaggi, oggi più che mai è necessaria una riflessione sulla vita degli alberi e il loro rapporto con l’esistenza nostra e di tutte le specie, animali e vegetali.

I polmoni del nostro Pianeta, la loro sopravvivenza e l’impatto sul clima, ma anche il ruolo nelle culture di tutto il mondo, sono al centro dell’affascinante e stimolante mostra Among the Trees, che dal 4 marzo al 17 maggio 2020 sarà accolta alla Hayward Gallery  di Londra, uno spazio espositivo che fa parte del Southbank Centre, il più grande centro artistico del Regno Unito.

In concomitanza con il 50esimo anniversario dell’Earth Day, la Giornata Mondiale della Terra che cade il 22 aprile 2020, la Hayward Gallery presterà le sue sale a 38 artisti internazionali, chiamati a esprimere il proprio punto di vista con opere d’arte che esplorano i vari aspetti della nostra relazione con il mondo degli alberi e delle foreste.

Partendo da opere pionieristiche della fine degli anni Sessanta – il decennio che ha visto emergere il movimento ambientalista moderno – Among the Trees indaga un terreno artistico straordinariamente vasto, che comprende scultura, pittura, installazione, video e fotografia.

Affascinandoci con la bellezza e l’infinita diversità degli alberi – comprese le loro complesse forme spaziali e architettoniche – le opere in mostra ci invitano a considerare gli alberi come organismi viventi e simboli che hanno contribuito a plasmare la nostra civiltà.

Poetico, avventuroso e stimolante, Among the Trees celebra il ruolo dell’albero come fonte di ispirazione per tanti artisti contemporanei, tra cui Robert Adams, Eija-Liisa Ahtila, Tacita Dean, Peter Doig, Jimmie Durham, Shi Guowei, Hugh Hayden, William Kentridge, Toba Khedoori, Luisa Lambri,  Myoung Ho Lee, Zoe Leonard, Robert Longo, Sally Mann, Steve McQueen, Giuseppe Penone , George Shaw, Robert Smithson, Jennifer Steinkamp, Thomas Struth, Pascale Marthine Tayou e Jeff Wall, interrogandosi sulla sopravvivenza degli alberi e del loro ecosistema, e dell’impatto sulla cultura e i nostri stili di vita.

La rassegna è divisa in tre sezioni, tra videoinstallazioni immersive e sculture a grandezza naturale, dipinti, disegni e fotografie. La prima sezione è dedicata all’osservazione della morfologia degli alberi e dell’habitat naturale che si sviluppa attorno loro, la seconda indaga l’impatto degli alberi sulla vita dell’uomo e le attività industriali collegate; infine, l’ultima sezione racconta il rapporto degli alberi con il tempo, la loro antichissima origine, di molto precedente alla comparsa dell’uomo sulla Terra.

Per concludere con le parole di Ralph Rugoff, direttore della Hayward Gallery: “In un momento in cui la distruzione delle foreste del mondo sta accelerando a un ritmo record, Among the Trees riunisce il lavoro di importanti artisti che ci spingono a pensare ai ruoli essenziali che gli alberi e le foreste giocano nella nostra vita e nella nostra mente”.

 

Nathalie Anne Dodd

TAGS
RELATED POSTS