Features

Apple TV+, il cinema a casa

By
on
23/03/2022

La lista delle principali produzioni cinematografiche che approderanno ufficialmente su Apple TV+ nel 2022

Forse non tutti si sono accorti della sua presenza. Netflix, Amazon Prime Video, Disney+ e Sky si fanno sempre più sentire con la propria proposta di grande intrattenimento. Apple TV+ ha invece mantenuto un basso profilo nonostante comunque ci siano delle produzioni originali davvero interessanti. Dunque, dove sta la novità? La casa di Cupertino sembra aver ingranato la marcia proponendo una vasta selezione di film che al momento risultava più contenuto rispetto alle serie di successo come Ted Lasso, Fondazione e Servant. E pensare che proprio in questi giorni sono persino in corsa per gli Oscar grazie a CODA (in Italia è invece disponibile nel formato fisico o a noleggio), e The Tragedy of Macbeth con uno straordinario Denzel Washington. Ma leggendo i titoli in uscita prossimamente (e soprattutto i nomi come Alfonso Cuaron, Antoine Fuqua, Dakota Johnson, Oprah Winfrey, Will Smith, Ryan Reynolds, Will Ferrell, Octavia Spencer, Bill Murray e Russell Crowe) l’impressione è che Apple faccia davvero sul serio.

I film in uscita
Il 17 giugno si partirà con Cha Cha Real Smooth, vincitore del Sundance Film Festival e che vede come protagonista Cooper Raiff nel ruolo di attore e regista. L’autore vestirà i panni di un neolaureato che torna a vivere con la famiglia, stringendo un legame speciale con una giovane madre (Dakota Johnson) e la figlia. Oprah Winfrey, già protagonista su Apple TV+, produrrà un documentario dedicato a Sidney Poitier, diretto da Reginald Hudlin, mentre nel campo dell’animazione troveremo Luck, creato da Skydance Animation e con le voci di Jane Fonda, Whoopi Goldberg, Eva Noblezada, Simon Pegg. Black & Blues: The Colorful Ballad of Louis Armstrong offrirà una nuova prospettiva sulla vita del grande musicista di jazz, mentre Raymond & Ray seguirà le vicende dei fratelli Raymond che avranno il volto di Ewan McGregor ed Ethan Hawke. Zac Efron e Russell Crowe saranno invece al centro di The Greatest Beer Run Ever di Peter Farrelly, incentrato sulla storia di John “Chickie” Donohue, e per chi ama James Bond (protagonista in una celebre scena in Costa Smeralda) ci sarà un ottimo documentario a tenerlo impegnato: The Sound of 007. Giusto il tempo per arrivare a Natale, con Spirited – Magia di Natale con Ryan Reynolds, Will Ferrell e Octavia Spencer.

Da Fuqua a Scorsese
Emancipation riporterà Antoine Fuqua alla regia raccontando la storia di un uomo che cerca di liberarsi dalla schiavitù, interpretato da Will Smith. Dopo l’ultimo film uscito su Netflix, Killers of the Flower Moon di Martin Scorsese passerà su Apple TV+ dove non mancherà anche in questa occasione un cast stellare: Leonardo DiCaprio Robert De Niro, Lily Gladstone, Jesse Plemons, John Lithgow. Lo stesso si può dire di Argylle di Matthew Vaughn, un racconto di spionaggio con Henry Cavill, Bryce Dallas Howard, Sam Rockwell, Bryan Cranston, Catherine O’Hara, Dua Lipa, Ariana DeBose, John Cena e Samuel L. Jackson; e di Sharper, il thriller con Julianne Moore, Sebastian Stan. E poi c’è Tetris con Taron Egerton, che si riferisce non a caso a uno dei classici videogame che hanno accompagnato un’intera generazione.

Gli altri film in sviluppo
Ma le produzioni non finiscono qui. Napoleon di Ridley Scott riporterà in scena Joaquin Phoenix in compagnia di Vanessa Kirby; così come Chris Evans e Ana de Armas nel film Ghosted. Tra gli altri film in cantiere; Bride con Scarlett Johansson; Bad Blood di Adam McKay sull’incredibile vicenda di Elizabeth Holmes, amministratore delegato di Theranos interpretato da Jennifer Lawrence, al centro anche di film biografico su Sue Mengers sempre di Apple. Da tenere d’occhio infine il thriller con George Clooney e Brad Pitt, diretto da Jon Watts.

Riccardo Lo Re

TAGS
RELATED POSTS