Dal 15 dicembre al 7 aprile 2023, alla Fabbrica del Vapore oltre 500 tavole originali, video, bozzetti, illustrazioni e un’opera site specific
A dicembre apre a Milano la grande mostra Zerocalcare. Dopo il botto, personale di ZEROCALCARE, talento del fumetto italiano che, con oltre 500 tavole originali, video, bozzetti, illustrazioni e un’opera site specific racconta di noi, della politica e di storie di resistenza collettiva. La mostra è curata da Giulia Ferracci.
Zerocalcare, al secolo Michele Rech, classe 1983, fumettista italiano tra le figure più interessanti, complesse e di denuncia della scena culturale contemporanea, ha raggiunto il grande successo con l’omonima serie Tv. La mostra “Zerocalcare. Dopo il botto” è ideata da Silvia Barbagallo, prodotta da Minimondi Eventi e Arthemisia, e promossa dal Comune di Milano-Cultura negli spazi della Fabbrica del Vapore.
La frammentazione di alcune battaglie sociali all’indomani della pandemia; l’accrescimento delle paure all’epoca di una crisi globale e di un conflitto nel cuore dell’Europa; il forzato isolamento e la solitudine che hanno inevitabilmente generato disgregazione e causato la perdita di contatto con la realtà; la politica e le resistenze.
“Il meteorite non sta cadendo. È caduto. – dichiara Zerocalcare – Il covid ci ha dato la possibilità di ripensare la società, di tiare fuori uno spirito diverso, più attento agli altri e alla collettività ma non è accaduto. La mostra parla di tutto questo”. Tutti libri di Zerocalcare sono pubblicati in Italia da Bao Publishing.
Sibilla Panfili