Inaugurato nel patrimonio UNESCO di Diriyah, il primo hub di new media art del Medio Oriente e Nord Africa Progettato dagli italiani di Schiattarella Associati, segna l’inizio di una nuova era di innovazione e creatività nell’arte digitale
È un giorno importante per la cultura e l’arte in Arabia Saudita. Lo scorso fine settimana ha segnato l’apertura ufficiale del Diriyah Art Futures (DAF), il primo centro dedicato alle arti digitali del Medio Oriente e Nord Africa, realizzato dal celebre studio d’architettura Schiattarella Associati.
Situato nel cuore del distretto storico di Diriyah, il DAF è stato creato dalla Saudi Museums Commission in collaborazione con Diriyah Company. Questo hub innovativo non solo amplia la scena artistica globale, ma integra anche le voci e le pratiche artistiche regionali per un futuro luminoso nel mondo dell’arte digitale.
Cosa aspettarsi?
DAF non è solo un spazio, è un laboratorio di idee! Con laboratori digitali, studi e spazi espositivi all’avanguardia, è progettato per promuovere collaborazioni tra artisti, studiosi e tecnologi. L’inaugurazione include la mostra “Art Must Be Artificial: Perspectives of AI in the Visual Arts”, che presenterà opere pionieristiche e contemporanee dal 26 novembre 2024 al 15 febbraio 2025.
Mona Khazindar, del Ministero della Cultura, afferma che il DAF rappresenta un impegno per “amplificare la voce degli artisti” e riaffermare la posizione dell’Arabia Saudita nella cultura globale.
Architettura che racconta storie
Progettato per fondersi con il paesaggio, il DAF si compone di volumi distinti che dialogano armoniosamente con la tradizione Najd. Amedeo Schiattarella, uno dei progettisti, sottolinea l’importanza di creare “un linguaggio contemporaneo profondamente legato al luogo”. Ogni angolo è pensato per garantire un equilibrio tra costruito e natura, offrendo spazi ombreggiati e freschi.
Un futuro radioso
Oltre alla sua inaugurazione, DAF dà il via a programmi rivoluzionari per sostenere gli artisti emergenti e favorire l’innovazione. Il programma Emerging New Media Artists e la Mazra’ah Media Art Residency promettono di stimolare la creatività e la collaborazione tra le diverse discipline artistiche.
Diriyah Art Futures non è solo un centro culturale, è un nuovo inizio per l’arte e la creatività in Arabia Saudita, allineato con la Vision 2030 del Regno. Preparatevi a scoprire il futuro dell’arte digitale.
Sibilla Panfili
Credit fotografici: © Schiattarella Associati/ Photo credit Hassan Ali Al-Shatti
Leonel Moura_Arabia series 2021. © Courtesy of Diriyah Art Futures
[/vc_column_text]
[/vc_column][/vc_row]