“Art in motion”, musica e sostenibilità al Twiga
L’artista Cesare Catania presenta al Twiga Montecarlo la sua mostra interamente dedicata all’ambiente e alla sostenibilità
Chi ha detto che in discoteca non si può fare cultura? Dal 15 giugno il celebre ristorante discoteca Twiga Montecarlo si prepara ad ospitare la mostra “Art in motion: when art meets music and sustainability” dell’artista Cesare Catania, che potrà essere esplorata fino al 15 gennaio 2024. Con il suo sguardo sostenibile al mondo, il percorso espositivo proposto unisce il mondo della musica e dell’arte per promuovere l’arte democratica e la sostenibilità sociale attraverso un’ampia selezione di sculture, dipinti e NFT. L’evento permetterà inoltre di scoprire il mondo del Twiga in una veste tutta nuova, non più solo limitata alle atmosfere glamour e agli eventi di rilevanza mondana, ma impegnato anche in diversi ambiti su progetti di carattere sociale.
Artista milanese classe 1979, Cesare Catania presenta negli spazi del locale monegasco un progetto artistico che fa della sostenibilità il suo principale punto di forza. Grazie anche alle influenze mutuate dall’arte cubista e dalle forme geometriche, le opere in esposizione si caratterizzano per una forte componente futuristica e visionaria. «La mostra “Art in motion”, inserita in un contesto di sostenibilità e democrazia, diventa il pretesto per far incontrare arte digitale e arte musicale, facendo così vivere ai clienti del Twiga Montecarlo un’esperienza densa di emozioni e suggestioni. Alla base della partnership stretta con il Twiga vi è l’idea che un incubatore artistico non debba essere necessariamente legato solo a musei, gallerie d’arte e strutture simili ma anche realtà che esulano dal mondo artistico o prettamente culturale» ha spiegato Catania. aggiungendo «Arte, NFT, Metaverso e Musica si fondono pertanto in un unico progetto artistico. Dobbiamo abituarci ad attivare le emozioni e i sentimenti in qualunque circostanza, non solo nei musei. A questo corrisponde la mia idea di democratizzazione dell’arte contemporanea».
L’evento fa parte dell’iniziativa “Twiga Worldly Women”, un progetto di sostenibilità sociale che ha l’obiettivo di promuovere l’immagine della donna impegnata e dedita al supporto della propria comunità. L’iniziativa è supportata dal ambassador Alessia Castelli, imprenditrice e editor di “Monaco Women”.
Francesco di Nuzzo