Aston Martin spicca il volo
Insieme con Airbus per realizzare elicotteri extra lusso destinati a una clientela selezionata
Look futuristico e, contemporaneamente, raffinato. I migliori materiali disponibili. L’unione dell’eleganza inglese e dell’artigianalità di un brand del lusso con la sofistica tecnologia e l’alta qualitativa di una società aerospaziale europea. Stile impeccabile e perfezione costruttiva. Una supercar dei cieli.
Aston Martin e Airbus Corporate Helicopters insieme per realizzare un elicottero di grande fascino che si ispira alle quattro ruote più iconiche di sempre. Il risultato di questa partnership è l’Airbus ACH130 Aston, nato dalla collaborazione tra i team designer delle due aziende che hanno lavorato a lungo fianco a fianco per definire lo stile di un mezzo raffinato e destinato a una clientela selezionata. L’obiettivo è stabilire un nuovo livello di lusso nel mondo degli elicotteri creando un livello top che possa esaltare al massimo il piacere della vita a bordo sia ai piloti sia ai passeggeri.
Le livree disponibili sono in sintonia con le tinte presenti nella gamma della casa automotive inglese tra cui Xenon Grey, Arizona e Ultramarine Black, la versione in Stirling Green, presenta una tonalità che si dissolve in Jet Black, ovvero nero intenso, sul lato inferiore dell’elicottero e con tonalità Skyfall Silver attorno ai cofani.
Grande ricerca è stata data all’estetica e alle nuance perfettamente bilanciate tra colorazione esterna e quella interna. Nell’abitacolo è stato dato ampio spazio agli inserti in pelle. All’interno la cabina, di netta ispirazione automobilistica è evidente la consolle centrale richiama le più moderne vetture prodotte a Gaydon.
I sedili sono in pelle scamosciata – tra le diverse tipologie selezionabili ci sono la Pure Black, Oxford Tan, Cormorant e Ivory – ognuno è caratterizzato da braccioli opportunamente imbottiti per offrire il massimo comfort. Sul retro dei sedili anteriori lo stesso disegno brogue della DB11 corre lungo il centro del sedile. Sul poggiatesta si trova il caratteristico logo alato Aston Martin, impresse anche sugli accessori in pelle di lusso, posizionati con gusto in tutta la cabina, mentre i pannelli delle porte sono stati rifiniti in pelle per offrire ai passeggeri comodi punti di contatto durante il volo.
«Partendo da una nostra serie di principi di progettazione automobilistica – ha detto Marek Reichman, vice presidente e chief creative officer di Aston Martin – negli ultimi anni abbiamo imparato come applicarli ad altre aree del design, come l’architettura, le moto e ora gli elicotteri. Questa prima applicazione su un elicottero ha rappresentato una serie di sfide interessanti, ma ci siamo divertiti a superarle. La bellezza è di vitale importanza per Aston Martin e per i nostri clienti e pensiamo che l’ACH130 Aston Martin Edition sia una macchina intrinsecamente bella. Ha rappresentato una meravigliosa tela su cui lavorare il nostro team, quindi non vediamo l’ora di vedere la reazione di tutti». Frédéric Lemos, capo di Airbus Corporate Helicopters, ha commentato: «L’ACH130 Aston Martin Edition è un elicottero posizionato in modo ottimale sul mercato e destinato a persone che traggono soddisfazione dal pilotaggio personale del proprio mezzo volante. Allo stesso modo i prodotti Aston Martin sono automobili per i conducenti che amano guidare. Entrambi i brand hanno e generano un attaccamento speciale. Quindi la nostra è stata una partnership naturale».
Ognuno di questi elicotteri special edition è dotato di una placca sul cruscotto con incisi i loghi della partnership, il numero di edizione e il nome del proprietario se richiesto. L’ACH130 Aston Martin Edition è disponibile su richiesta: le prime consegne sono previste dal 1° trimestre 2020.
Fabio Schiavo