News

Aston Martin Vantage F1 Edition

By
on
24/05/2021

La casa automobilistica celebra il ritorno in Formula 1 con un’edizione speciale dell’iconica Vantage

Aston Martin è tornata in Formula 1, questa volta per restare. Dopo una pausa durata ben 60 anni, la casa automobilistica inglese ha fatto il suo ritorno durante il Gran Premio del Bahrain 2021 tenutosi a marzo, gareggiando con la sua scuderia Racing Point, ribattezzata per l’occasione Aston Martin F1 Team. Alla guida della monoposto AMR21 un pilota d’eccezione: il quattro volte campione del mondo Sebastian Vettel. E per celebrare questo atteso ritorno su pista, l’azienda ingelse ha annunciato un modello celebrativo della supersportiva Vantage: la Aston Martin Vantage F1 Edition.

Una nuova specie di Aston Martin
La Vantage F1 Edition nasce dalle stesse migliorie che il team di ingegneri della Aston Martin applicherebbe nello sviluppo di una Safety Car Ufficiale delle competizioni di F1. Più potente e più performante di una semplice Vantage, la F1 Edition è stata anche per questo il primo modello ad essere stato prodotto sotto la supervisione diretta del neo appuntato CEO dell’azienda Tobias Moers. “Le prestazioni sono al centro di ogni Aston Martin, ma quando questa indossa un badge F1 deve essere davvero un’auto eccezionale.” ha fatto sapere nel comunicato stampa “La Vantage era già l’auto più sportiva della nostra gamma, ma nello sviluppo della nostra Safety Car Ufficiale di Formula 1 doveva essere come un vero atleta: più potente; più agile; più immediata e più emozionante da guidare.” Telaio, propulsore e aerodinamica, tutto è stato ottimizzato all’insegna della performance e del dinamismo, senza compromettere la resa su strada e la facilità di guida.

Alte prestazioni su pista e strada
La Vantage F1 Edition monta un motore V8 biturbo da 4 litri, per un potenza massima di 535 CV. La coppia massima rimane invece invariata a 685 Nm, con l’aggiunta di cambio automatico a 8 rapporti che garantisce alte prestazioni e controllo su pista. Ulteriori modifiche sono state apportate anche al telaio e al sistema di sterzata, in modo da aumentare in maniera efficace il feedback di manovra. Tutta la struttura del veicolo è stata ottimizzata in modo da assicurare una maggiore aerodinamicità. Queste comprendono uno splitter anteriore a tutta larghezza, alette di svolta nel sottoscocca e alettone posteriore. Rispetto al modello Vantage standard, la F1 Edition monta per la prima volta degli pneumatici di 21″ sviluppati in collaborazione con Pirelli appositamente per questa edizione.

Personalità su misura
La Aston Martin Vantage F1 Edition è disponibile sia nelle versioni Coupé che Roadster, ed è personalizzabile con un’esclusiva scelta di colorazioni che celebrano il ritorno alle gare di F1. Tra queste spicca l’Aston Martin Racing Green, lo stesso colore utilizzato sia per la vettura da competizione AMR21 che per la Safety Car Ufficiale. Tra le opzioni disponibili anche i colori Lunar White e Jet Black. Gli interni presentano invece rivestimenti e finiture in pelle nera ossidiana e grigio alcantara, con una scelta di strisce e cuciture a contrasto Verde Lime, Obsidian Black, Wolf Grey o Spicy Red.

 

Francesco di Nuzzo

TAGS
RELATED POSTS