Aurora 100, tutto il prestigio di una penna stilografica
La storica Manifattura Aurora Penne di Torino ha realizzato un prodotto in edizione limitata per festeggiare il suo centenario
I cento anni vanno saputi festeggiare. E la Manifattura Aurora Penne di Torino, fondata nel 1919, ha pensato di farlo nel migliore dei modi, producendo l’Aurora 100. Una preziosa penna stilografica realizzata in edizione limitata e numerata in soli 919 esemplari. Creata per celebrare il centesimo anniversario della prestigiosa azienda torinese, la collezione vuole anche inaugurare al meglio l’inizio del nuovo secolo. «La creatività dei designer e le abilità uniche degli artigiani e delle artigiane di Aurora hanno dato forma ad una penna che si distingue per una serie di dettagli inediti e preziosi – spiegano dall’azienda -. La stilografica Aurora 100 è realizzata in argento massiccio 925% con dettagli guilloché flamé e rivestimento in lacca smaltata rossa e finiture d’argento. Il pennino, in oro massiccio 18 carati rodiato, è prodotto interamente all’interno della Manifattura e si fregia dell’antico punzone 5TO».
La stilografica sfoggia quindi un design maestoso ed elegante. A spiccare sono la testina cabochon con smalto rosso e logo Aurora, il nuovo anello decorato con motivo in rilievo e il fondello convesso che contribuisce a definire i volumi della penna di chiara ispirazione barocca. «La stilografica Aurora 100 racconta un secolo di Made in Italy, una passione che si tramanda da 4 generazioni della famiglia Verona, ancora oggi alla guida dell’azienda» spiegano ancora dalla Manifattura. La nuova stilografica è presentata in un astuccio di legno laccato di colore nero, anche questo sobrio ed elegante, con guaina celebrativa che ritrae la penna nel contesto di antichi palazzi torinesi, in memoria del tempo in cui Torino fu capitale d’Italia.
Fondata nel capoluogo piemontese nel 1919, la Manifattura Aurora è guidata oggi dalla quarta generazione della famiglia Verona, coinvolta nel mondo della scrittura da oltre due secoli e rappresentata da Cesare Verona, presidente e amministratore delegato dell’azienda. L’Aurora Penne è oggi l’unica azienda del settore della scrittura al 100% Made in Italy. La manifattura, tra le altre cose, include anche strumenti di scrittura di differenti tipologie, come roller, penne a sfera e soprattutto penne stilografiche, compresa la realizzazione interna del pennino in acciaio o oro che si fregia dell’antico punzone 5TO. Inoltre Aurora firma anche collezioni di orologi e di accessori di pelletteria di grande pregio. Per quanto riguarda il fatturato, è indirizzato per circa il 25% in Italia e per il 75% all’estero. In Italia Aurora, oltre ad una boutique monomarca a Roma in via del Babuino 12, è presente anche in circa 300 concessionari.
Dario Budroni