L’azienda svizzera rinnova la partnership con la casa automobilistica e lancia un cronografo ispirato all’ultima supercar convertibile inglese

Mentre le partnership tra artisti e atleti non sono una novità nel mondo, non tutte durano quanto quella tra Breitling e Bentley, la collaborazione più lunga di sempre tra un marchio di orologi e una casa automobilistica. È iniziata nel 2002, quando Bentley ha chiesto a Breitling di progettare l’orologio di bordo per la sua Continental GT che sarebbe stata lanciata di lì a poco. Quando l’anno seguente Bentley tornò in pista – facendo rivivere il glorioso passato delle cinque vittorie alla 24 Ore di Le Mans tra il 1924 e il 1930 – Breitling fu sponsor principale del team. Dopo che i piloti di Bentley si classificarono al primo e secondo posto, Breitling celebrò l’occasione con un cronografo in edizione limitata.

 

I valori di una partnership unica

I due marchi, va detto, hanno un’affinità di lunga data. Willy Breitling, i cui 47 anni a capo del marchio tra il 1932 e il 1979 sono una lezione di longevità imprenditoriale, era un grande fan del marchio e, dagli Anni ’40, veniva spesso visto guidare in Svizzera al volante di una delle sue Bentley.

“È proprio questo passato che dà sostanza alla nostra alleanza – ha affermato George Kern, Ceo di Breitling -. Nel mercato di oggi, se una partnership deve durare, deve raccontare una storia vera. Ed è quello che stiamo facendo: raccontare una storia vera, per dimostrare che il riavvicinamento tra Breitling e Bentley va oltre gli aspetti puramente commerciali”.

Dopo che Breitling è passata di mano nel maggio 2017, acquisita da CVC Capital, la connessione tra la Maison svizzera e la casa automobilistica è stata vista da Kern come sufficientemente “autentica” da mantenere. È quindi un bene che il Ceo di Breitling, nominato a luglio 2017, e Adrian Hallmark, che ha assunto la sua posizione alla guida di Bentley nel febbraio dell’anno successivo, si siano trovati sulla stessa lunghezza d’onda. “C’è così tanto di cui possiamo parlare – ha commentato Hallmark -, che si tratti di tecnologia, ingegneria, design o delle competenze speciali necessarie per metterli in pratica. Perché una partnership funzioni e produca risultati a lungo termine, ci deve essere sintonia di pensiero. Con Breitling e George Kern, la chimica è giusta”.

 

Breitling sposa l’ultima supercar

Lo scorso anno il Salone dell’auto di Ginevra è stato un esempio emblematico, con entrambi i partner che hanno messo in mostra le loro ultime creazioni. Per Breitling, che ha “ufficializzato” la rinnovata alleanza con una prima uscita nel 2018, questo ha significato lanciare il Premier B01 Chronograph 42 Bentley Centenary con quadrante in radica, prodotto in due edizioni limitate in acciaio inossidabile e oro per il centesimo anniversario della casa automobilistica britannica. L’iniziativa è stata molto ben accolta; così tanto che i due marchi avevano programmato una nuova uscita per il Salone di quest’anno, annullato a causa delle preoccupazioni del coronavirus. Breitling, in collaborazione con il partner, ha così pensato a una presentazione online del suo Premier B01 Chronograph 42 Bentley Mulliner Limited Edition, il cui design ricorda la Bentley Continental GT Mulliner Convertible che la casa automobilistica ha svelato nello stesso giorno.

L’officina Mulliner di Bentley è un’estensione di Mulliner, un’azienda familiare che può essere fatta risalire al 1559 come costruttore di carrozze su misura e che, dal 1959, lavora con commesse speciali per Bentley. Di conseguenza, l’orologio Breitling interpreta le caratteristiche dall’interno della Continental GT Mulliner, descritta come “la GT più lussuosa mai progettata” con, ovviamente, un orologio da cruscotto Breitling.

 

Un orologio in edizione limitata

Il nuovo orologio da polso, proposto come un’edizione limitata di 1.000 pezzi con una cassa in acciaio inossidabile da 42 mm e nei colori Bentley, è alimentato dal calibro cronografo B01 di Breitling, considerato uno dei migliori della sua generazione. Il risultato è un orologio tecnicamente sofisticato ed elegante con le sfumature vintage che il mercato ama in questo momento. E il meglio deve ancora arrivare: George Kern promette infatti nuove uscite, che saranno ancora più esclusive, sotto l’ombrello Breitling-Bentley. Ora che Breitling ha consolidato il suo concetto di “Breitling for Bentley”, questi nuovi prodotti appariranno nelle altre collezioni di un marchio dedito a coltivare il suo fascino di lusso.

 

Davide Passoni

You May Also Like