News

Bugatti Type 35, la rivoluzione dell’automotive compie 100 anni

on
08/03/2024

Al suo debutto in pista nel 1924, la prima purosangue concepita per le competizioni introdusse diverse innovazioni tecniche consacrando l’arte dei motori

Cento anni fa Bugatti faceva la storia. Considerata il primo purosangue del rinomato marchio francese, la Bugatti Type 35 celebra nel 2024 il suo centenario, riportando alla mente degli appassionati di auto le sue vittorie in pista e non solo. Con il distintivo design basso ed elegante, i cerchi in lega fusa e sospensioni posteriori chiuse, nel 1924 la Bugatti Type 35 non era solo un’auto rivoluzionaria che sfidava le convenzioni dell’epoca, ma rappresentava anche la prima creazione automobilistica dedicata esclusivamente alle competizioni sportive.

«La Bugatti Type 35 è stata la prima auto da corsa al mondo progettata appositamente per questo scopo. – ha dichiarato in occasione dell’anniversario Luigi Galli, Specialist Heritage & Certification del marchio francese – A differenza di tutto ciò che era accaduto prima, non era un’auto stradale modificata per le corse, sebbene servisse anche come un’ottima vettura stradale. L’approccio meticoloso che Ettore Bugatti ha adottato al concetto generale e ad ogni minimo dettaglio ha dato come risultato un’auto che ha stabilito standard precedentemente inconcepibili per design, ingegneria, materiali, manovrabilità e prestazioni. La Bugatti Type 35 diede vita all’era dei Gran Premi e costrinse altri produttori di motori a riconsiderare completamente il loro approccio.»

Al suo debutto su pista, la Type 35 era dotata di un motore a otto cilindri in linea da 2,0 litri, successivamente ampliato a 2,3 litri e sovralimentato. Tuttavia, Bugatti si rese conto che per ottenere risultati significativi non bastava solo aumentare la potenza del motore; era essenziale infatti lavorare sul peso della vettura. Questa intuizione portò a una riduzione del peso del veicolo a “soli” 750 kg. Grazie al nuovo telaio leggero, allo sterzo progettato con precisione e al posizionamento del motore con elementi di carico ben studiati, la Type 35 raggiunse livelli di agilità e piacere di guida senza precedenti per l’epoca. Tutte queste innovazioni tecniche trasformarono radicalmente la percezione del design e dell’ingegneria dei veicoli a quattro ruote. Con un record ancora imbattuto di 2 mila vittorie in pista tra il 1924 e il 1931 del primo purosangue, Bugatti dimostrò di aver fatto le scelte giuste.

Francesco di Nuzzo

TAGS
RELATED POSTS