Calcio e tecnologia: le novità che stanno rivoluzionando il gioco
Dal Var alla Refree Cam per una visione della partita sempre più immersiva e coinvolgente
Che il calcio stia vivendo una rivoluzione è qualcosa di assodato. Forse con un po’ di ritardo rispetto ad altri sport, ma la tecnologia sta di fatto cambiando il nostro modo di fruire la partita. Tempi più dilatati, l’attesa dopo un gol per un possibile fuorigioco. Sono cose che comunque vanno a vantaggio del gioco visto che l’obiettivo è di ridurre l’errore il più possibile. Il Var è lo strumento usato dai giudici di gara (gli arbitri) per esaminare situazioni dubbie. Ma ci sono allo tempo nuovi strumenti per sviluppare soluzioni tecnologiche per lo sport, a partire dalla raccolta e l’elaborazione di dati e statistiche. La Major League Soccer, la lega di calcio professionistico di Stati Uniti e Canada, ha infatti annunciato un accordo con Sportec Solutions (joint venture fondata nel 2016 dalla multinazionale torinese Deltatre e dalla DFL Deutsche Fußball Liga), che sarà il nuovo fornitore di tecnologia Video Assistant Referee (VAR) del campionato a partire dalla stagione 2024.
L’intesa pluriennale porterà l’azienda italiana a implementare la sua tecnologia VAR approvata dalla FIFA per 530 partite MLS, 77 partite di Leagues Cup e l’MLS All-Star Game presentato da Target per tutta la stagione 2024.
Per chi non sapesse, Sportec Solutions (STS) si è posto come obiettivo di incrementare servizi per lo sport, a partire dalla raccolta e l’elaborazione di dati e statistiche.
Lo dimostra l’intesa di 12 mesi fa sempre con la serie americana per raccogliere e creare feed di dati avanzati di prossima generazione da tutte le partite di MLS, MLS NEXT Pro e Leagues Cup per alimentare il Season Pass di MLS su Apple TV.
Ma le novità non sono finite qui. Il pubblico potrà beneficiare delle decisioni del Var direttamente al microfono nel segno della trasparenza. Allo stesso tempo Sportec Solutions ha istituito un centro operativo all’avanguardia ad Arlington, in Texas, per la revisione video, la medical sideline review (la diagnosi medica coadiuvata dal video a bordo campo) e la raccolta di dati sulle partite.
E l’Italia? Per la prima volta in una Lega calcistica europea si è introdotta una nuova telecamera: la Referee-Cam . L’occasione è il match in programma domenica 25 febbraio tra Cesena e Pineto. L’arbitro, indossando la telecamera, fornirà immagini live mai viste prima che cambieranno per sempre l’esperienza della partita.
“Questo è un giorno speciale per tutti i tifosi della Serie C. Siamo la prima Lega che si apre a un simile cambiamento e ci confermiamo ancora una volta il principale laboratorio d’innovazione per tutto il mondo del calcio. Da sempre la C è la casa delle sperimentazioni. Riuscire a fornire al pubblico la visuale dell’arbitro, ciò che da decenni tutti gli appassionati sognano di vedere, rappresenta un successo incredibile, rafforzando ancor più il legame tra calcio e tifoseria. È una svolta epocale che può portare solo benefici. Sono certo che saremo i primi di una esperienza destinata ad allargarsi. Tutto ciò è stato possibile grazie al lavoro sinergico con la FIGC e l’Associazione Italiana Arbitri. Al presidente Carlo Pacifici e al designatore Maurizio Ciampi giunga il mio ringraziamento per la disponibilità e la collaborazione” – ha dichiarato il numero uno di Lega Pro Matteo Marani.
Riccardo Lo Re