News

Calcio, sale la febbre degli Europei

By
on
03/06/2021

Il via l’11 giugno a Roma con la sfida Italia-Turchia. In vista del match gli azzurri hanno affrontato il San Marino in Sardegna

La pandemia rallenta la sua corsa. Le campagne vaccinali cominciano a dare i loro frutti e così, con un anno di ritardo, potranno giocarsi anche gli Europei di calcio. Ormai è tutto pronto. Il prossimo 11 giugno, a Roma, prenderà il via la grande sfida tra le più forti nazionali europee. In programma nel 2020 e poi rinviati di dodici mesi per via dell’emergenza sanitaria, stavolta gli Europei non andranno in scena in un’unica nazione ma in 11 città europee differenti. Un modo per festeggiare al meglio il 60esimo anniversario della nascita della competizione.

A inaugurare le sfide sarà dunque lo stadio Olimpico di Roma, l’11 giugno alle 21, con il match tra Italia e Turchia. Entrambe fanno parte del Girone A, insieme anche a Galles e Svizzera. Le altre città a ospitare le partite europee saranno poi Baku, Copenaghen, Monaco di Baviera, Amsterdam, Bucarest, San Pietroburgo, Glasgow, Siviglia, Budapest e Londra, che ospiterà, l’11 luglio, anche la finalissima del torneo. Saranno invece ventiquattro le nazionali che si sfideranno per la conquista del titolo europeo: Belgio, Italia, Russia, Polonia, Ucraina, Spagna, Francia, Turchia, Inghilterra, Repubblica Ceca, Finlandia, Svezia, Croazia, Austria, Paesi Bassi, Germania, Portogallo, Svizzera, Danimarca, Galles, Macedonia del Nord, Ungheria, Slovacchia e Scozia.

L’Italia, che un Europeo l’ha vinto soltanto una volta nel 1968 contro invece i quattro Mondiali messi in bacheca, proverà a riconquistare i giusti riflettori dopo il periodo di profonda crisi culminato con la mancata partecipazione al mondiale del 2018. Il commissario tecnico, Roberto Mancini, ha preparato la lista dei convocati e, nel frattempo, ha anche rinnovato fino al 2026 il suo contratto come allenatore della nazionale. I calciatori azzurri hanno anche fatto tappa in Sardegna, dove, il 28 maggio nella Sardegna Arena di Cagliari, hanno sfidato in amichevole la nazionale di San Marino, battuta per 7-0. Un piccolo riscaldamento in vista della sfida con la Turchia, con la speranza che il percorso degli azzurri possa diventare talmente lungo da arrivare fino alla finalissima che si giocherà sul prato verde del Wembley Stadium di Londra.

 

Dario Budroni

TAGS
RELATED POSTS