News

Caleidoscopica, tutti i colori di Olimpia Zagnoli

By
on
11/10/2021

Le opere dell’illustratrice italiana sono le protagoniste di una mostra in corso ai Chiostri di San Pietro di Reggio Emilia

Il suo è un mondo fatto di forme e di colori. Olimpia Zagnoli è una delle illustratrici più apprezzate a livello internazionale. Sono opere di grande bellezza, le sue. Lavori che sono da qualche giorno esposti proprio nella città in cui l’artista ha vissuto la sua infanzia, Reggio Emilia. Inaugurata il 24 settembre, e visitabile fino al 28 novembre, la mostra Caleidoscopica, il mondo illustrato di Olimpia Zagnoli può essere ammirata nei meravigliosi spazi cinquecenteschi dei Chiostri di San Pietro.

Da tempo presente con successo nei mondi dell’editoria, della moda e della comunicazione, Olimpia Zagnoli porta a Reggio Emilia un progetto espositivo che punta a raccontare il suo universo creativo e le sue fonti d’ispirazione. «I lavori esposti includono alcune delle sue immagini più iconiche, come il manifesto per l’azienda dei trasporti di New York MTA e le sue copertine per The New Yorker – si legge sul sito dei Chiostri di San Pietro -. In tutti i lavori è possibile rintracciare il suo tratto inconfondibile declinato in disegni, stampe, neon, tessuti, sculture in ceramica, legno e plexiglas e oggetti di uso comune. Negli spazi dei Chiostri di San Pietro, le opere sono accostate per libera associazione o per affinità di colore, soggetto e forma. Nei cortili esterni verrà allestito un giardino di sculture di grande formato realizzate grazie al contributo della casa di moda Marella».

La mostra, curata da Melania Gazzotti e prodotta da Fondazione Palazzo Magnani, è realizzata in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia nell’ambito di Reggio per Emilia 20/21, con il contributo di Camera di Commercio di Reggio Emilia e Fondazione Manodori e grazie al supporto di Coopservice, Grissin Bon e Natura Si. Gli sponsor tecnici sono Markeven e Coordonné. Ad accompagnare la mostra è un catalogo edito da Lazy Dog Press, casa editrice specializzata in libri di illustrazione e grafica.

 

Dario Budroni

Foto dal sito dei Chiostri di San Pietro

TAGS
RELATED POSTS