Chris Martin lo ha annunciato durante la trasmissione radiofonica di Jo Whiley in onda su Radio2, scatenando non poche reazioni

Every Teardrop Is a Waterfall. Molti fan a quanto pare lo seguiranno alla lettera dopo l’annuncio del frontman dei Coldplay, Chris Martin. Durante la trasmissione di Jo Whiley su Radio2, il cantante americano ha comunicato che il gruppo proseguirà per altri quattro anni. Dopodiché, basta dischi. «Il nostro ultimo album vero e proprio uscirà nel 2025, mentre penso che faremo solo tour». Le parole dell’artista sono un verso scoop per il programma, ma Chris Martin cerca quantomeno di rassicurare i propri fan sul futuro della band. «Forse stringeremo qualche collaborazione, ma il catalogo dei Coldplay, per così dire, finisce lì». Eppure già in passato il cantante, sul sito di musica Nme, aveva già dichiarato le intenzioni del gruppo, puntando al traguardo dei 12 album inediti. Facendo bene i conti, non si tratta di un traguardo irraggiungibile. Con l’uscita di Music of the Spheres, ne mancano solo tre per completare l’opera. Anche se solo ora, con l’intervista su Radio2, è stata resa nota la meta. Con il 2025 potrebbe finire dunque un’era? Non esattamente, perché come ha affermato ad Absolute Radio, l’intenzione è di avvicinarsi all’approccio dei Rolling Stones. Pane e concerti, detto in parole povere, anche se per Coldplay vuol dire trasferire tutta la propria energia sulle esibizioni live, uno dei fiori all’occhiello della band.

Il tour 2022
Le reazioni non sono mancate. I fan si sono subito scatenati sui vari forum come Reddit. Molti non accettano la scelta di interrompere la loro carriera così bruscamente; altri la vedono come una mossa che porterà a un loro ritorno tra qualche anno. E come ogni gruppo, i commenti negativi non sono tardati ad arrivare, nonostante la difesa spiccata di molti estimatori dei Coldplay. Fa parte del gioco, e come tale bisogna partecipare prendendosi i rischi. Nel loro caso, la giostra è appena cominciata con la promozione del nuovo album Music of the Spheres, presentato in Italia durante la finale di X-Factor al Forum d’Assago. Con Everyday Life, il disco precedente della band, avevano annunciato che non avrebbero fatto il tour per ridurre l’impatto ambientale dei grandi concerti. Finché non avrebbero trovato la soluzione, chitarra e batteria dovevano stare ferme. Ma con l’annuncio della tournée mondiale prevista per il 2022, hanno previsto un modello ecosostenibile che sfruttare pavimenti cinetici e cyclette per creare energia, quella che i propri fan generano ogni sera ballando e cantando insieme a loro.

Riccardo Lo Re

You May Also Like