Features

Columbus Classic 120M

By
on
22/07/2019

Lo Giga Yacht che si ispira ai transatlantici del passato

Dopo il grande successo ottenuto con il lancio del nuovissimo Columbus Classic 80 M/Y Dragon, Columbus Yachts, brand di Palumbo Superyachts, ha deciso di investire nel segmento Giga Yacht dando vita a un nuovo progetto di 120 metri.

Realizzato da Hydro Tec come naturale evoluzione dell’80mt M/Y Dragon, puntando sulla formula “less is more” Columbus Classic 120M propone linee pulite e nitide che fondono perfettamente elementi contemporanei con proporzioni classiche, svelando un’estetica elegante e senza tempo, che rende omaggio a un’epoca passata di maestosi transatlantici.

Progettato con finestre a tutta altezza e ringhiere in vetro senza cornice, Columbus Classic 120 metri accoglie 22 ospiti in 10 cabine situate a prua sul ponte principale, mentre la suite armatoriale di 260 metri quadrati è situata sul ponte superiore e dispone di una cabina rivolta a prua. Il layout è studiato appositamente per offrire agli ospiti un facile e diretto accesso al mare attraverso il grande beach club di poppa, che comprende SPA, palestra e piattaforme per il bagno su ogni lato; inoltre, una piscina coperta posta sotto il fondo in vetro della piscina all’aperto è animata da una bella cascata.

Il garage per tender si trova proprio di fronte al beach club e ospita due tender personalizzati di circa 12 metri di lunghezza, una limousine e un runabout, un RIB di servizio per l’equipaggio e una serie di extra come jet ski, sea-bobs, ecc. L’intero spazio della sala macchine a prua è dedicato alle cabine dell’equipaggio e del personale di servizio, ad eccezione della lobby di dritta che consente l’accesso agli ospiti che scendono dai tender ai loro alloggi tramite un ascensore. Lo spazio per l’equipaggio comprende 20 cabine doppie, due aree relax e una cucina indipendente. La sottocoperta del ponte inferiore dispone di un’ampia cella frigorifera e di un locale per la conservazione dei cibi.

La raffinata area “al fresco”, sul ponte principale di poppa, praticamente raddoppia lo spazio sottostante al beach club. Il salone del beach club è un’ampia veranda collegata al beach club tramite una scala, offre comode aree di seduta/relax e un confortevole bar/cucina per gli ospiti. Il salone del ponte principale è allestito con una zona lounge e una zona pranzo formale con vista mare attraverso grandi finestre e un parapetto in vetro.

Alle 10 cabine per gli ospiti del ponte principale si accede mediante l’atrio principale di dritta. Due cabine equipaggio supplementari si trovano nella zona di prua, portando a 22 il numero totale di cabine equipaggio. Il ponte superiore a poppa presenta una zona relax con tavolo da pranzo all’aperto, un salone con angoli per la conversazione e un’area TV/Cinema.

Attraverso l’atrio principale del ponte superiore si accede all’appartamento dell’armatore, che comprende ufficio privato, salone di bellezza, sala massaggi, spogliatoio e bagno; la cabina armatoriale si affaccia sul ponte principale con vista libera a prua. A prua della cabina armatoriale si trova anche un salone esterno con piscina idromassaggio ad uso privato. Sempre dall’atrio principale del ponte si può raggiungere la timoneria, che comprende la cabina del Capitano, la cabina del Primo Ufficiale, l’ufficio tecnico, la sala riunioni dell’equipaggio e la timoneria.

Il bridge deck outdoor lounge è un’area relax a servizio dell’adiacente area gym situata nella veranda del ponte. Sul ponte superiore a poppa si trovano l’elisuperficie e la zona relax/solarium, nonché una sky lounge e un’ulteriore zona prendisole con vasca idromassaggio. Un’altra sala all’aperto si trova sopra il ponte superiore, con un’area salotto e un camino al centro, ideale per l’intrattenimento serale degli ospiti.

Columbus Classic 120M è a tutti gli effetti un Mega Yacht fuori dal comune, straordinario in tutti i suoi dettagli e dalle performance incomparabili.

Caratteristiche tecniche:
Lo scafo in acciaio, con sentina rotonda, presenta una prua a bulbo e sovrastruttura in alluminio. La potenza è fornita da 7 generatori, cinque dei quali sono MTU 16 V 4000 M33F e due MTU 16V 2000 M41A, per una potenza complessiva di circa 10 MW. Il pacchetto propulsivo è composto da due RR Azipull 120 in grado di assorbire fino a 3,5 MW ognuno e da un booster centrale RR Promas Lite. La velocità massima dello Yacht può raggiungere i 20 nodi mentre l’autonomia è di 7000 miglia nautiche alla velocità di crociera di 16 nodi. La stabilizzazione è assicurata da quattro pinne, di cui due retrattili, che garantiscono anche la sua efficacia a velocità zero. Lo yacht sarà costruito in conformità con il PYC.

Nathalie Anne Dodd

TAGS
RELATED POSTS