Contrasto presenta i cataloghi delle mostre fotografiche di Letizia Battaglia e Ivor Prickett
I nuovi libri in uscita per l’editore accompagnano due mostre fotografiche a Palazzo Ducale e alla Collezione Maramotti
La casa editrice Contrasto, specializzata nella distribuzione di libri e cataloghi fotografici, propone due nuove aggiunte nella sua proposta editoriale che accompagnano altrettante esposizioni e mostre di prossima apertura al pubblico.
“Letizia Battaglia sono io” ( 29 aprile – 1 novembre)
Letizia Battaglia è stata una fotografa, attivista e editrice che ha dedicato la sua vita alla lotta alla criminalità. Promotrice dei diritti per l’ambiente, umani e delle donne, con i suoi scatti ha documentato la società italiana per circa cinquant’anni, sempre con lo sguardo intenso di chi è controcorrente. In occasione della mostra monografica “Letizia Battaglia sono io” che si terrà a Palazzo Ducale a Genova dal 29 aprile al 1 novembre, Contrasto propone il catalogo omonimo dell’esposizione, che presenta una selezione di fotografie dall’archivio storico della fotografa. Il percorso espositivo è curato da Paolo Falcone ed è realizzato da Civita Mostre e Musei in collaborazione con l’Archivio Letizia Battaglia, Fondazione Falcone per le Arti e Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura. Il catalogo della mostra contiene un lungo testo di Paolo Falcone ed è impreziosito anche da un contributo del regista Roberto Andò e da una testimonianza del giornalista Giosuè Calaciura.
“No Home from War – Tales of Survival and Loss” (30 aprile – 30 luglio)
Il volume “No Home from War – Tales of Survival and Loss” del fotografo irlandese Ivor Pricket accompagna la mostra omonima dell’autore il 30 aprile a Reggio Emilia negli spazi della Collezione Maramotti, promossa in occasione del Festival Fotografia Europea 2023. La mostra, aperta fino al 30 luglio, presenta oltre cinquanta fotografie scattate da Prickett dal 2006 al 2022 – ad oggi la più grande esposizione sulla sua opera fotografica – che documentano i conflitti e le loro conseguenze umanitarie in Europa e Medio Oriente. Il libro presenta anche un contributo scritto della critica d’arte e giornalista Arianna Di Genova. Per il suo lavoro, Ivor Prickett ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui The World Press Photo, The Pulitzer Prizes e Pictures of the Year International.
Francesco di Nuzzo