Il leader degli U2 ha scritto un brano e lo ha cantato su Instagram: «Per medici, infermieri e operatori in prima linea»

Voce e pianoforte. Da solo nella sua casa di Dublino. Nel giorno di San Patrizio il leader degli U2 scrive una canzone e la dedica all’Italia e a tutti coloro che, in queste settimane, stanno combattendo contro gli effetti della pandemia di coronavirus. L’omaggio di Bono Vox, che ha naturalmente fatto il giro del mondo, è una canzone profonda e particolarmente bella. Il cantante irlandese l’ha interpretata davanti alla camera del suo telefono. Poi il video è stato pubblicato su Instagram, dove è stato sommerso di like e commenti di stima e ringraziamento. «Per gli italiani che l’hanno ispirata… per gli Irlandesi… per chiunque in questo giorno di San Patrizio è in difficoltà e continua a cantare. Per medici, infermieri, operatori in prima linea» ha digitato Bono.

Il brano del cantante degli U2, da sempre molto legato all’Italia, si intitola Let your love be know, che significa fai conoscere il tuo amore. Il testo, tradotto da Rtl 102.5, è particolarmente profondo e toccante: Sì, c’era silenzio / Sì, non c’era gente qui / Sì, camminavo per le strade di Dublino / E non c’era nessun vicino / No, non ti conosco / Non ho pensato che non mi importasse / Tu vivi così lontano / Proprio dall’altra parte della piazza / E io non posso raggiungerti / Ma posso chiamarti / Tu non puoi toccare / Ma tu puoi, tu puoi cantare / Attraverso i tetti / Canta nel telefono / Canta e promettimi che non smetterai / Canta perchè il tuo amore si sappia / Oh lascia che il tuo amore si sappia / Sì c’è l’isolamento / Tu e io siamo ancora qui / Sì, quando apriremo i nostri occhi / Faremo allontanare la paura / E forse ho detto la cosa sbagliata / Sì, ti ho fatto sorridere / Immagino la più lunga distanza / È sempre l’ultimo miglio / E io non posso raggiungerti / Ma posso chiamarti / Tu non puoi toccare / Ma tu puoi, puoi cantare / Attraverso i tetti / Canta nel telefono / Canta e prometti che non smetterai / Canta e non sei mai solo / E ancora / Canta / Come un atto di resistenza / Canta anche se tuo cuore è sconvolto / Canta quando canti che non ci sono distanze / Lascia che il tuo amore si sappia / Oh lascia che il tuo amore si sappia / Anche se il tuo cuore è sconvolto / Lascia che il tuo amore si sappia.

 

Dario Budroni

You May Also Like