Lo stilista britannico ha creato una collezione di scarpe e stivali sperimentali per il marchio di abbigliamento sportivo, che ha debuttato alla London Fashion Week

Progettate come concept collection per la sfilata Autunno Inverno 2022 Green, le scarpe sono state reinventate nello stile sperimentale di Craig Green in una gamma di tonalità di giallo, nero, grigio, bianco, rosso, arancione e verde. Il primo dei due stili concettuali è uno stivale slip-on attaccato a tubi di gomma e pompe, che il designer ha acquistato da un produttore britannico di attrezzature subacquee.
Green ha anche aggiunto un logo Adidas sul davanti, mentre blocchi di legno simili a schegge formano la parte inferiore dello stivale.

“Abbiamo utilizzato molte fabbriche industriali con sede nel Regno Unito”, ha detto il designer a Vogue in un’intervista. “Avevamo borse fatte in una fabbrica di gomma medica che produce pompe per anestetici; tutte le valvole a tasca provenivano da una fabbrica di lattice che produce attrezzatura per immersioni subacquee e cose del genere”.

Stan Smith
L’altra scarpa della concept collection è una reinterpretazione delle Stan Smith, un classico modello da ginnastica della linea principale di calzature Adidas. Presenta più materiale rispetto alle normali Stan Smith, oltre a una fila di viti argentate lungo la parte anteriore e posteriore, con fori traforati su ciascun lato che fanno eco alle iconiche tre strisce del logo Adidas. La silhouette originale delle Stan Smith può ancora essere vista al centro della scarpa.

Anche se le concept shoes non saranno rilasciate per essere indossate dal grande pubblico, Green ha anche ridisegnato un paio di Adidas Retropy Boost che ha debuttato durante la settimana della moda. Questi modelli saranno disponibili entro la fine dell’anno. Accanto alle calzature, il designer ha mostrato una collezione di abbigliamento alla London Fashion Week che incorporava allo stesso modo bulloni, pompe gonfiabili e materiali tattili.

Chi è Craig Green
Green ha lanciato il suo marchio di moda maschile con sede a Londra nel 2012 e ha mostrato la sua prima collezione in passerella nel 2013. La forma gonfia delle sue scarpe Adidas ricorda i voluminosi piumini di Green per il marchio di moda Moncler, che si gonfiano anche per dimensioni e forma. Oltre a lavorare sulla sua collaborazione di lunga data con Adidas, lo stilista ha creato articoli per la casa, incluso una collezione di tappeti importanti per il gigante svedese del mobile IKEA.

Immagini per gentile concessione di Craig Green.

You May Also Like