D1 Milano X Marco Bracca: dai social al polso
D1 Milano firma con Marco Bracca, celebre Watch Youtuber italiano, un’edizione limitata del proprio Automatico con un nuova cassa da 36 mm
Si sente spesso ripetere che l’orologeria, specialmente quella meccanica, è roba da anziani. Eppure assistiamo a una crescita importante di giovani tiktoker e youtuber, appassionati di segnatempo e molto competenti in materia, che avvicinano a questo mondo le ultime generazioni parlando il loro linguaggio.
Non stupisce dunque che un marchio giovane e in rapida ascesa come D1 Milano abbia scelto Marco Bracca, uno dei più talentuosi Watch Youtuber italiani, per l’interessantissima edizione limitata D1 Milano X Marco Bracca.
La scelta di Marco Bracca
Titolare del canale Youtube Wrist Addiction, Marco Bracca vanta una community di oltre 80mila appassionati per i quali produce contenuti tematici, recensioni, presentazioni di marchi, storie. Grazie al linguaggio e all’immediatezza tipiche dei social, riesce a trasmettere la propria passione in maniera immediata e facilmente comprensibile anche alle nuove generazioni. Un target a cui D1 Milano guarda con interesse.
L’orologio D1 Milano X Marco Bracca segna il debutto del modello Automatico del brand milanese nella versione con cassa in acciaio da 36 mm. La scelta di questo segnatempo per battezzare la collaborazione ha diversi significati. Intanto, si tratta di un movimento meccanico automatico e non al quarzo, quindi qualcosa di meno familiare alle nuove generazioni: l’argomento giusto per avvicinarle a questo tipo di orologeria.
D1 Milano X Marco Bracca: cassa e quadrante
Poi la dimensione di cassa. L’Automatico, nelle collezioni del brand, ha di norma la cassa da 41,5 mm, una dimensione generosa per un polso giovane e, soprattutto, per un polso femminile. Con la riduzione a 36 mm, D1 Milano X Marco Bracca trova una vestibilità genderless, comoda da indossare sia per l’uomo sia per la donna. Aiuta molto anche lo spessore ridotto: 8,9 mm.
L’appassionato a cui parla il D1 Milano X Marco Bracca è una persona che sa riconoscere i dettagli di un orologio ben fatto. L’aspirante appassionato deve essere invece abituato a questi dettagli. Ecco perché il segnatempo si distingue per diversi tocchi che ne sottolineano la cura e l’attenzione nella realizzazione, paragonabili a quelli che caratterizzano i pezzi di alta orologeria.
Il quadrante, di un interessante blu petrolio, ha una lavorazione soleil che lo rende alquanto luminoso. Gli indici in ottone argentato sono applicati e non stampati e danno all’insieme una profondità molto accentuata. Anche le lancette sono in ottone argentato e si armonizzano con la struttura di cassa e quadrante. Quadrante sul quale non è presente il datario, una scelta che rende l’orologio pulito ed essenziale.
Il bracciale integrato
Il bracciale integrato è lavorato con una satinatura verticale che riprende quella della parte superiore della lunetta, un dettaglio che testimonia una scelta estetica non banale. La maglia centrale, satinata e non lucida come spesso si vede in questo tipo di bracciali, oltre a dare omogeneità visiva all’orologio, ne accentua la sportività e, cosa altrettanto importante, la preserva da antiestetiche rigature.
La fibbia del bracciale, con chiusura a farfalla, aiuta a mantenerne lo spessore entro limiti accettabili e agevola la vestibilità dell’orologio. Insieme al bracciale è fornito anche un cinturino aggiuntivo in pelle color blu petrolio, in tinta con il quadrante. Così è possibile cambiare vestito al segnatempo, senza cambiarne l’anima.
Movimento automatico
Ulteriore caratteristica che impreziosisce il D1 Milano X Marco Bracca è il trattamento antiriflesso sul vetro zaffiro. Il fondello è pieno, in acciaio, e reca una speciale incisione che ricorda la partnership tra il brand e lo youtuber.
Come abbiamo scritto, l’orologio è mosso da un calibro automatico. Si tratta del giapponese Miyota 9039, un movimento molto affidabile che lavora a 28.800 alternanze/ora. Questo significa che ha ottimi standard di precisione. La sua riserva di carica è di circa 42 ore, non enorme ma più che sufficiente per un segnatempo che vuole essere fashion senza essere pretenzioso.
Il valore della community
Guardando il D1 Milano X Marco Bracca, in definitiva, si ha un percepito estetico ben più alto di quello che è il suo reale valore. C’è quasi il rischio di dimenticarsi che esso è nato grazie ai suggerimenti e dalle esigenze della community di Marco Bracca, il quale le ha riassunte in un orologio concepito sì come un accessorio, ma principalmente come un oggetto di design.
Date le sue caratteristiche, il D1 Milano X Marco Bracca non può essere pensato che per una edizione limitata. Il brand milanese produrrà solo 150 pezzi, certo che saranno moltissimi gli appassionati destinati a rimanere a bocca asciutta.
di Davide Passoni