Da oggi chiamatemi Pandina: Fiat svela la versione più tecnologica sul mercato
Fiat Panda continuerà a essere realizzata nello stabilimento italiano di Pomigliano d’Arco almeno fino al 2027
Non che prima nessuno la chiamasse in questo modo. Ma da oggi “Pandina” non sarà più un nomignolo, bensì una versione speciale della classica Fiat Panda. È stato presentato il 29 febbraio nello stabilimento Giambattista Vico di Pomigliano d’Arco quello che è di fatto l’omaggio allo storico lancio di un’auto diventata icona. Dagli anni ‘80 è la macchina più venduta in assoluto con oltre 8 milioni di unità che girano per l’Italia e l’Europa. Una crescita che le ha permesso di entrare nel cuore degli appassionati delle quattro ruote che non hanno mai smesso di sognare insieme a lei.
Olivier Francois, Amministratore Delegato di FIAT e Direttore Marketing Globale di Stellantis, ha inoltre annunciato che sarà prodotta a Pomigliano d’Arco almeno fino al 2027. «La storia d’amore tra Panda e l’Italia continuerà così ancora per molti anni grazie ai nuovi investimenti che l’hanno resa la più tecnologica e sicura di sempre. Oggi c’è anche un altro motivo per celebrare la Panda: abbiamo infatti deciso di aumentare la produzione del 20% per soddisfare la domanda dei clienti in Italia e in Europa. Panda continua a essere leader di mercato in Italia e leader di segmento in Europa: ed è anche l’unica ibrida di segmento A del Gruppo».
La Pandina è (e lo sarà ancora) un auto popolare che si ispira ai valori unici di semplicità, creatività e funzionalità. Ma con questa versione fa un ulteriore passo in avanti diventando la Panda più tecnologica e sicura di sempre grazie a sistemi Avanzati di Assistenza alla Guida (ADAS), un nuovo quadro digitale e un nuovo volante. Tra le funzioni spiccano, per esempio, il sistema di Frenata automatica d’emergenza, per ridurre i tamponamenti, oppure quello di mantenimento della carreggiata. Ci sarà inoltre anche i sensori di parcheggio posteriori, il rilevatore di stanchezza per avvisare il guidatore quando è stanco, e della segnaletica stradale.
La serie prodotta in Italia fornirà infine ai passeggeri un nuovo quadro strumenti da 7” completamente digitale con tre diverse modalità grafiche e un nuovissimo touchscreen Radio DAB da 7” con Apple CarPlay e Android AutoTM.
Riccardo Lo Re