News

Dopo la carne anche il pesce ora si stampa in 3D

on
15/05/2023

Stakeholder Foods Ltd. ha annunciato di aver stampato con successo il primo prodotto ittico coltivato e pronto per la cottura

Dall’itticoltura alla…coltura ittica! L’azienda alimentare israeliana Steakholder Foods Ltd. ha annunciato di aver stampato con successo il primo prodotto di pesce coltivato in laboratorio, utilizzando inchiostri biologici (bio inks) personalizzati con cellule di cernia fornite da Umami Meats. Per celebrare il traguardo, l’azienda ha ospitato un evento di degustazione con ospiti di alto profilo, tra cui il CEO di Umami Meats, il CEO di Steakholder Foods e un rappresentante dell’Ambasciata della Repubblica di Singapore in Israele. L’evento comprendeva un tavolo imbandito con prelibatezze preparate dallo chef dell’azienda, tra cui piatti di pesce in stile singaporiano e israeliano. Il pesce stampato in 3D ha avuto un assaggiatore d’eccezione: Il Primo Ministro israeliano, che ha assistito alla stampa e ha assaggiato la “cernia” così creata .

«Siamo entusiasti di lavorare con Umami Meats per sviluppare prodotti ittici strutturati stampati in 3D che abbiano lo stesso ottimo gusto e consistenza del pesce pescato tradizionalmente, senza danneggiare l’ambiente.» ha dichiarato il CEO della compagnia Arik Kaufman «Con una dimensione stimata di 110 miliardi di dollari e una crescita prevista del 3-4% annuo nel prossimo futuro, il mercato dei frutti di mare e del pesce è da tempo parte della nostra visione per l’introduzione di soluzioni sostenibili che aumentino la sicurezza alimentare. Avendo creato un inchiostro biologico personalizzato che funziona efficacemente con le cellule di Umami e ottimizzato il gusto e la consistenza per soddisfare gli elevati standard dei consumatori, prevediamo di estendere le nostre collaborazioni a una maggiore varietà di specie con altri partner.»

Stampa 3D
La stampa personalizzata del bio-inchiostro rappresenta un importante passo avanti verso la commercializzazione della stampante 3D di Steakholder Foods. Il prodotto a base di cernia offerto dall’azienda è diverso da quelli a base di carne completamente coltivata perché non richiede ulteriori fasi di incubazione e maturazione dopo la stampa. Grazie alla tecnologia innovativa utilizzata dall’azienda, che consente di riprodurre la consistenza a scaglie del pesce cotto, il risultato è già pronto per essere cucinato subito dopo la sua produzione.

TAGS
RELATED POSTS