News

Due pontefici per Paolo Sorrentino

By
on
09/12/2019

The New Pope sarà lanciato in Italia il 10 gennaio. I papi stavolta saranno due: Jude Law e John Malkovich

Cambieranno un po’ di cose. Innanzitutto il titolo: non basterà aggiungere il numero 2 al nome della prima stagione, The Young Pope. La nuova serie di Paolo Sorrentino si chiamerà infatti The New Pope. E non sarà soltanto una banale evoluzione del primo capitolo. Il regista italiano, che con La Grande Bellezza ha vinto un Oscar, ha in parte rivoluzionato la storia aggiungendo addirittura un secondo papa. Nei panni di Pio XIII ci sarà sempre Jude Law, il papa giovane d’età ma super conservatore nei fatti, mentre a indossare i panni di Giovanni Paolo III sarà John Malkovich, uno dei volti più noti di Hollywood. Nel cast pure Silvio Orlando, presente anche nel primo capitolo.

La serie tv, in Italia, sarà lanciata tra un mese: il 10 gennaio 2020. Ad agosto era stato diffuso il primo trailer, mentre a novembre è stata la volta del secondo. Invece due episodi, piuttosto apprezzati, sono stati proiettati nel corso della 76esima mostra del Cinema di Venezia. Paolo Sorrentino, per stupire il pubblico e anche per concentrarsi sulle figure dei due pontefici, non ha presentato i primi due episodi ma il numero 2, con protagonista il papa di John Malkovich, e il numero 7, con il ritorno di Jude Law, appena uscito dal coma.

In Italia la nuova serie di Sorrentino sarà distribuita da Sky Atlantic, mentre dal 13 gennaio, negli Usa, The New Pope sarà invece distribuita da HBO. In Francia ci penserà Canal+. Tra gli elementi di rottura con la prima stagione ci sono anche le location: pure in questo caso il Vaticano ha la sua centralità, ma allo stesso tempo sono diverse le scene girate in altri contesti.

 

Dario Budroni

TAGS
RELATED POSTS