È morto il papà di Capitan Harlock, il celebre mangaka Leiji Matsumoto,
Si è spento a 85 anni il mitico disegnatore, icona dell’universo manga e anime. Tra le sue creazioni più celebri il pirata intergalattico Capitan Harlock
La morte del padre di Capitan Harlock, Leiji Matsumoto, ha lasciato un vuoto nel mondo dei manga e dell’animazione giapponese. Matsumoto, nato il 25 gennaio 1938, è stato uno dei grandi artisti e scrittori di manga della sua generazione, con una carriera che ha spaziato per oltre 60 anni e che ha influenzato molti altri artisti e autori.
Matsumoto è stato famoso soprattutto per il suo personaggio di Capitan Harlock, un pirata spaziale che ha fatto la sua prima apparizione nel manga “Space Pirate Captain Harlock” nel 1977. Il personaggio è diventato un’icona della cultura popolare giapponese, e Matsumoto ha continuato a scrivere e disegnare storie di Capitan Harlock per decenni.
Tuttavia, la carriera di Matsumoto non si è limitata a Capitan Harlock. Ha scritto e disegnato numerosi altri manga e anime, tra cui “Galaxy Express 999”, “Queen Millennia”, “Arcadia of My Youth”, “Otoko Oidon” e molti altri. Matsumoto è stato anche coinvolto nella creazione di molte serie televisive di anime e film, tra cui “Space Battleship Yamato”, “The Cockpit” e “Interstella 5555: The 5tory of the 5ecret 5tar 5ystem”.
Matsumoto è stato uno degli artisti di manga più importanti e influenti della sua generazione, ed è stato premiato con numerosi premi, tra cui il Gran Premio della Japan Cartoonists Association nel 1999 e il Prix Asie-ACBD nel 2003. La sua opera è stata ammirata in tutto il mondo, e ha ispirato molte persone, sia nel campo dell’animazione sia in altri settori.
La morte di Leiji Matsumoto è stata annunciata lo scorso aprile. Matsumoto aveva 83 anni e la causa della morte non è stata resa nota. La notizia della sua morte ha provocato una grande ondata di commozione e tristezza tra i fan del suo lavoro e tra gli artisti e gli autori che lo hanno conosciuto e ammirato. Nonostante la sua morte, l’eredità di Leiji Matsumoto vive ancora attraverso il suo lavoro e l’influenza che ha avuto sul mondo dell’animazione e dei manga. La sua creatività e la sua visione del futuro continueranno a ispirare e affascinare le generazioni future.
A diffondere l’annuncio della scomparsa del grande Leiji Matsumoto è stata la figlia Makiko, che all’interno di un comunicato pubblicato sul sito ufficiale dell’artista ha dichiarato: “Leiji Matsumoto ha intrapreso un viaggio verso il mare delle stelle il 13 febbraio 2023. Diceva sempre: ‘Ci rivedremo in quel luogo dove le ruote del tempo si incrociano’. Noi crediamo in quelle parole e attendiamo con ansia quel giorno”.
Sibilla Panfili