Earth 300 in missione per la Terra
La nave sarà la piattaforma scientifica del futuro per la ricerca di nuove soluzioni sostenibili per il pianeta
A prima vista può sembrare un’astronave in viaggio verso mondi lontani, ma la missione del superyacht Earth 300 coinvolge, di fatto, un solo pianeta: il nostro. Progettato da un team internazionale – con sedi a Londra, Singapore, Barcellona, Milano e Honolulu -, Earth 300 è stato ideato con l’obiettivo di diventare la piattaforma di ricerca definitiva per il prossimo futuro.
La missione
La Terra è sempre più calda e gli effetti del cambiamento climatico stanno diventando ogni giorno più evidenti. Per far fronte alla catastrofe ambientale verso cui ci stiamo dirigendo, Earth 300 solcherà i mari alla ricerca di soluzioni a lungo termine ai problemi più urgenti della nostra epoca. La piattaforma, lunga 300m, è equipaggiata con 22 laboratori all’avanguardia e ospiterà 160 tra le menti più brillanti del pianeta, che lavoreranno insieme alla ricerca di un nuovo modello di vita sostenibile in armonia con la natura. A bordo, Earth 300 sarà equipaggiato con i più recenti sistemi di robotica, intelligenza artificiale e machine learning, tra cui un computer quantistico. Oltre a questo, Earth 300 costituirà un’importante piattaforma educativa e un archivio dati open source sul pianeta Terra e suoi oceani, accessibile da tutti in qualsiasi momento. “Stiamo vivendo un momento cruciale della storia umana, e affrontando la più grande sfida dagli albori dell’uomo: i cambiamenti climatici, quindi il nostro obiettivo è suonare l’allarme climatico su scala globale e ispirare un’era di immaginazione ecologica, generando un nuovo stile di avanguardia planetaria e leader etici che sosterranno una nuova visione economica ed ecologica per il mondo” ha commentato a riguardo Aaron Olivera, CEO di Earth 300.
Futuro sostenibile
Già dagli ambienti esterni si può intuire come Earth 300 sia interamente rivolto al futuro, con la sua Science Sphere da 13 piani in bella vista e il suo Observatory Deck come esempi più lampanti di design. Ma il vero fiore all’occhiello di questo superyacht è costituito dal motore. Earth 300 è, infatti, equipaggiato con un reattore Molten Salt Reactor (MSR), una nuova generazione di energia atomica sicura, al 100% ecosostenibile e a zero impatto sull’ambiente costruito in collaborazione con l’azienda inglese Core-Power. La tecnologia MSR sfrutta le reazioni atomiche nei sai liquidi invece che nell’acqua, permettendo così una produzione efficiente di energia per periodi di tempo molto lunghi e senza il rischio di fughe radioattive. Il reattore costituirà il prototipo per un impianto energetico galleggiante di prossima generazione, adibito alla produzione di idrogeno e ammoniaca green, un nuovo tipo di risorsa energetica sostenibile. “Ciò che stiamo costruendo ora attinge a un’enorme fornitura di carburante con un’enorme densità di energia, in modo da poter tenere il passo con la domanda del nostro mondo. Consumerà quasi tutta la sua energia lasciando una minima quantità di rifiuti e non emetterà assolutamente nulla”, ha affermato Mikal Bøe, CEO di Core Power. Il varo di Earth 300 è previsto per il 2025.
Francesco di Nuzzo