News

Ecco la prima tv trasparente

By
on
18/09/2020

L’ha presentata l’azienda cinese Xiaomi in occasione del decimo anniversario della fondazione

I dieci anni vanno saputi festeggiare. E Xiaomi ha deciso di farlo nel migliore dei modi. L’azienda cinese ha infatti lanciato un nuovo capolavoro di tecnologia: la tv trasparente. Il suo nome è Mi Tv Lux Oled Transaparent edition e funziona così: quando è spenta appare come una grande lastra di vetro, quando è accesa compaiono invece le immagini in altissima definizione. La nuova tv, presentata durante una conferenza stampa convocata da Xiaomi in occasione del suo decimo anniversario, è composta a uno schermo di 55 pollici con una cornice sostenuta da una base circolare. Il nuovo e innovativo televisore è spesso soltanto 5,7 millimetri e vanta un refresh rate di 120 Hz, un processore MediaTek 9650 e, per quanto riguarda l’audio, un sistema Dolmby Atmos.

Quello di Xiaomi è il primo televisore trasparente a essere prodotto. È dunque dalla Cina che arriva la rivoluzionaria novità, anche se su questo tipo di tecnologia ci stanno lavorando anche altre importanti aziende come Samsung e Lg, entrambe impegnate nel realizzare una tv che, quando è spenta, somiglia quasi a una finestra. Per quanto riguarda la distribuzione internazionale toccherà aspettare ancora un po’. La produzione è appena cominciata e anche il prezzo non è proprio per tutte le tasche: 49,999 yuan, cioè 7.200 dollari.

Fondata nel 2010, con sede a Pechino, la cinese Xiaomi è riuscita nel giro di breve tempo ad affermarsi come nuovo colosso dell’elettronica di consumo. Nel 2011 ha iniziato a conquistare il mercato con un primo smartphone di alto livello e venduto a un prezzo più economico. L’arrivo in Italia risale invece al 2018, con la vendita di smartphone e tablet e un primo store a Milano. Da qualche tempo Xiaomi possiede anche tre sub-brand indipendenti: Redmi, Black Shark e POCO.

 

Dario Budroni

TAGS
RELATED POSTS