Ecco l’ultimo gioiello ultrapiatto di Richard Mille: l’RM UP-01 Ferrari
L’orologio è il frutto della tecnologia e dei materiali derivati dalla F1 e sarà prodotto in una serie limitata di 150 esemplari
Il primo a possederne uno sarà il pilota del cavallino rampante Charles Leclerc. Un orologio ultrapiatto firmato Richard Mille, con uno spessore di soli 1,75 millimetri. Il nome scelto sembra arrivato da un altro pianeta: RM UP-01 Ferrari. Ma quando si parla della casa di Modena tutto deve essere speciale e unico. L’ultimo nato in casa Richard Mille è un concentrato di tecnologia che è in grado di resistere ad accelerazioni pari a oltre 5mila g, un peso record di 2,82 grammi e una riserva di carica di 45 ore. Il ferrarista Leclerc già da tempo è testimonial dell’azienda svizzera e nei video promozionali di lancio ne indossa una mostrando l’aspetto del gioiello appena nato che si sposa alla perfezione con la filosofia del cavallino rampante. Limitata la produzione di quello che si candida ad essere l’oggetto del desiderio. Solo per pochissimi fortunati, perché l’RM UP-01 Ferrari verrà prodotto in soli 150 esemplari e avrà un costo vicino ai due milioni di euro. «Per un progetto del genere, era necessario mettere da parte tutte le conoscenze accumulate in anni di pratica e ogni possibile standard di orologeria – ha spiegato Julien Boillat, Direttore Tecnico per le casse di Richard Mille – . È esattamente ciò che abbiamo fatto durante la nostra collaborazione con i laboratori di Audemars Piguet Le Locle. Eliminare quegli ultimi decimi di millimetro di spessore è stato un processo estremamente impegnativo e lungo». Grande la soddisfazione anche del Direttore Tecnico Movimenti di Richard Mille che ha spiegato la genesi del progetto: «Anche nel regno dell’ultrapiatto eravamo determinati a realizzare un orologio che soddisfacesse gli stessi requisiti di progetto e convalida di tutti gli altri nostri modelli. In questa ricerca della sottigliezza assoluta, dovevamo offrire un orologio che, lungi dall’essere un “concept watch”, fosse all’altezza del compito di assecondare la quotidianità di chi lo indossa, in qualsiasi circostanza». Fondato nel 2001, Richard Mille si è rapidamente affermato come uno dei marchi principali dell’industria orologiera, sviluppando un’estetica architettonica unica e immediatamente riconoscibile. Il successo della casa elvetica è il frutto di tre elementi fondamentali: la migliore tecnologia all’avanguardia e innovativa, una forte e fantasiosa dimensione artistica e architettonica, e orologi progettati all’insegna della resistenza e dell’ergonomia. Il marchio si impegna a introdurre nell’industria orologiera le tecniche e i materiali dei settori più all’avanguardia, come quello della costruzione di automobili di F1 e quello dell’industria aerospaziale, con l’obiettivo di creare esemplari estremi ed efficienti, e ampliare il campo dell’invenzione e della conoscenza orologiera.
Davide Mosca