News

Eden, il grattacielo che colora di verde Singapore

By
on
22/10/2021

Progettato dallo studio Heatherwick, il palazzo alto oltre 100 metri è caratterizzato da ampie balconate con giardino tropicale

Venti piani di eleganti e futuristiche visioni. Il paradiso verde si arrampica verso il cielo: nel centro di Singapore, e più precisamente nel quartiere Newton, svetta adesso un palazzo di cui tutto il mondo ne parla, fin da quando non era stato ancora costruito. Si chiama Eden ed è stato progettato dallo studio Heatherwick di Londra. Alto 104,5 metri, conta soltanto venti unità abitative, ognuna delle quali si estende per circa 300 metri quadrati. È un palazzo di lusso. Un grattacielo residenziale caratterizzato innanzitutto da una cosa: le sue ampie balconate ricche di verde. Insomma, un maxi giardino verticale che domina la metropoli asiatica regalando agli abitanti di Eden vedute, sensazioni e atmosfere senza eguali.

Un vero e proprio elemento di rottura. Eden sorge infatti vicino a tanti altri grattacieli contraddistinti tutti dal colore grigio e dalle ampie vetrate a specchio. Il palazzo progettato da Thomas Heatherwick, invece, conquista la scena grazie al verde dei suoi giardini tropicali. «Lo skyline di Singapore, come quello di tante altre metropoli, è caratterizzato da grattacieli squadrati in vetro e acciaio. Insieme a Swire Properties volevamo creare qualcosa di diverso, che rappresentasse Singapore come una città in un giardino, e riproporre il lussureggiante cortile posteriore, un tempo molto diffuso nelle abitazioni del luogo. Non quindi un edificio rivestito di vetro con balconi minimali: ciascun appartamento di Eden avrà infatti un rigoglioso giardino proprio sulla soglia di casa, con spazi organici e generosi ottenuti rinunciando alla tradizionale pianta squadrata» aveva spiegato lo stesso Thomas Heatherwick, come riporta il sito floornature.it.

Ma il nuovo palazzo tirato su a Singapore non risulta così innovativo solo per la presenza delle piante nelle balconate esterne. La struttura architettonica è nel suo genere rivoluzionaria. Anche gli interni, particolarmente luminosi e composti da legno, travertino e marmo, sono tutti di estrema eleganza e raffinatezza, in perfetta continuità con l’esterno. Le piante tropicali posizionate sui balconi danno infatti la sensazione, a chi abita nel grattacielo, di trovarsi nel cuore di una piccola e rigogliosa giungla.

 

Dario Budroni

Foto dal sito di Eden

TAGS
RELATED POSTS