Features

Eleganza e beneficienza: l’impegno di A. Lange & Söhne

on
19/09/2022

Partner del Concours of Elegance di Hampton Court Palace, A. Lange & Söhne mette all’asta un orologio pezzo unico per sostenere la Prince’s Trust

Eleganza, meccanica a livelli eccelsi e una grande generosità possono essere racchiuse all’interno di un unico marchio di orologeria? Se parliamo di A. Lange & Söhne, allora sì. Il brand sassone ha dimostrato tutto ciò in questo mese di settembre, durante il quale ha sposato uno degli eventi di auto classiche più esclusivi del mondo e gettato le basi per un progetto benefico a lunga scadenza.

In occasione del Concours of Elegance, che si è tenuto dal 2 al 4 settembre nella cornice dell’Hampton Court Palace alle porte di Londra, i tesori meccanici di A. Lange & Söhne sono stati protagonisti al pari dei preziosi veicoli d’epoca. Ferrari, Aston Martin, Bugatti hanno sfilato in rappresentanza dei più nobili club automobilistici della Gran Bretagna all’interno dei giardini e dei parchi di Hampton Court Palace, alla periferia di Londra, ex residenza di Enrico VIII ed esempio di stile architettonico Tudor.

Il sostegno al Prince’s Trust

A fianco delle 60 spettacolari e rare automobili, la manifattura sassone ha espresso il proprio estro artistico con la realizzazione di un pezzo unico del 1815 CHRONOGRAPH denominato “Hampton Court Edition”, che sarà battuto all’incanto il 6 novembre prossimo dalla Casa d’Aste Phillips in associazione con Bacs & Russo, alla sedicesima asta di orologi di Ginevra. I proventi della vendita saranno devoluti all’associazione benefica Prince’s Trust.

Fondata da sua altezza reale il Principe di Galles nel 1976, l’associazione sostiene i giovani tra gli 11 e i 30 anni nello sviluppo di competenze essenziali per la vita, nella preparazione e nell’accesso alle opportunità di lavoro. L’impegno di A. Lange & Söhne e il suo sostegno attraverso la vendita all’asta dell’orologio consentiranno al Prince’s Trust di continuare a perseguire l’ambizione di costruire un futuro migliore per i ragazzi.

La spinta sociale di A. Lange & Söhne

Dall’inizio della collaborazione, nel 2018, il Concours of Elegance ha fornito la cornice ideale ad A. Lange & Söhne per presentare i propri orologi ed è stato anche il luogo naturale dove incontrare appassionati e collezionisti, come ricorda Wilhelm Schmid, CEO di Lange: «Il parallelismo tra il mondo delle automobili e degli orologi d’epoca è impressionante. Allo stesso tempo, vede un notevole potenziale nella passione che molti associano all’evento».

Allo stesso modo, Schmid conferma la volontà del marchio di essere parte attiva in iniziative di carattere benefico: «L’attenzione è rivolta alle automobili, al movimento. In linea con il nostro motto di non stare mai fermi, quest’anno vogliamo muovere le cose anche in termini sociali. L’associazione Prince’s Trust permette a bambini e adolescenti di riconoscere e sfruttare in modo significativo il proprio potenziale. Noi non solo sosteniamo questo obiettivo, ma lo condividiamo da 25 anni: come azienda di formazione, abbiamo sperimentato che la promozione delle giovani
generazioni contribuisce in modo significativo al successo della nostra manifattura».

L’estetica del 1815 CHRONOGRAPH “Hampton Court Edition”

Oltre alle automobili, quindi, la stella del Concours of Elegance 2022 è stata il 1815 CHRONOGRAPH “Hampton Court Edition”, il quale incarna tutte le caratteristiche che rendono gli orologi di A. Lange & Söhne riconoscibili come creazioni di altissima perizia tecnica ed estetica.

La cassa in oro bianco massiccio ha un diametro di 39,5 millimetri, il quadrante è nero e, per la prima volta in un orologio del marchio, i numeri sono di color sabbia. La scala dei minuti chemin de fer e i quadranti secondari leggermente decentrati ricordano uno storico orologio da taschino di A. Lange & Söhne. La scala tachimetrica periferica, che consente di calcolare le velocità medie, sottolinea il legame tra sport motoristici e misurazione del tempo.

I contatori dei piccoli secondi e dei minuti sono rodiati e contrastano con il quadrante nero. La buona leggibilità delle informazioni è data anche dalle lancette in oro rodiato per le ore e i minuti, abbinate alla cassa, e dalle lancette in acciaio rodiato per i secondi crono, i secondi secondari e il contatore dei minuti.

Focus sulla tecnica

Bello da vedere sul quadrante, il 1815 CHRONOGRAPH “Hampton Court Edition” non tradisce le attese nemmeno visto da dietro. Il fondello incernierato ha inciso a mano il logo del Concours of Elegance, che nasconde un movimento cronografico di manifattura, con funzione flyback e comando a ruota a colonne.

È il calibro Lange L951.5, movimento lanciato nel 2010, dotato di un comando a ruota a colonne, di un contatore dei minuti a salto preciso e di una funzione flyback per un rapido ritorno allo 0 della lancetta del cronografo. Il calibro a carica manuale ha un’autonomia di 60 ore.

Un grande bilanciere a camme, azionato da una spirale a oscillazione libera realizzata in-house, assicura un’eccellente precisione di marcia: con una frequenza di 18.000 alternanze/ora, l’orologio indica i tempi di arresto con una precisione di un quinto di secondo. Tutto visibile attraverso il fondello in vetro zaffiro, che si mostra alla vista una volta aperta la cuvette incisa con il logo della manifestazione.

Una collaborazione speciale, quindi. Una triangolazione tra eccellenza, eleganza e beneficienza che l’impegno e il sostegno di A. Lange & Söhne hanno reso forte. Perché, come ricorda il direttore della raccolta fondi e del marketing dell’associazione inglese, Frances Milner, «la Prince’s Trust crede che ogni giovane debba avere la possibilità di avere successo, indipendentemente dal suo background o dalle sfide che può affrontare». Un orologio, in questo senso, può fare molto.

Davide Passoni

TAGS
RELATED POSTS