News

Elements: i quattro elementi naturali raccontati da cinque donne straordinarie

on
27/02/2023

È il nuovo podcast prodotto da Mondadori Studios da un’idea di Mariasole Bianco, presidente di Worldrise Onlus per la salvaguardia del Pianeta

Acqua, terra, aria, fuoco. Elementi naturali estremamente diversi ma connessi fra loro. Come le cinque donne straordinarie, tutte con esperienze diverse, ma unite negli intenti che hanno preso parte al podcast “Elements” prodotto da Mondadori Studios per promuovere la salvaguardia del Pianeta. Un progetto molto ambizioso che ha l’obiettivo di riconnettere le persone alla natura. Voci di Elements, insieme a Mariasole Bianco, sono la zoologa Mia Canestrini, la fisica meteorologa Serena Giacomin, l’ambientalista e forager Valeria Margherita Mosca e l’esperta di comunicazione Chiara Sgarbi, ideatrice del profilo @chiara_sui_libri. Il primo dei cinque episodi, dal titolo Acqua, è stato appena pubblicato sulle piattaforme di streaming musicale e disponibile anche su Spotify. La voce narrante è quella di Mariasole Bianco scienziata, esperta di conservazione dell’ambiente marino, fondatrice e presidente di Worldrise che è anche l’ideatrice di questo progetto. Una puntata dedicata all’Oceano e all’importanza che il mare ha nella vita quotidiana di qualsiasi individuo. Gli oceani occupano, infatti, il 71% della superficie terrestre e sono la linfa vitale del nostro pianeta. Questo immenso velo blu, come spiegato dalla Bianco nel podcast, ci dona più della metà dell’ossigeno che respiriamo, assorbe un terzo dell’anidride carbonica da noi prodotta, regola il clima ed è una fonte di sostentamento per miliardi di persone. «Elements si fa portavoce dell’importanza di salvaguardare la natura e i suoi elementi fondamentali ha commentato la Bianco – , che sono dentro ognuno di noi e che, se messi in pericolo, ci rendono fragili tanto quanto il nostro Pianeta. Nell’acqua, nel fuoco, nell’aria e nella terra ritroviamo quell’energia vitale che ci dà la forza di agire e, attraverso le voci di donne straordinarie che si occupano di scienza e divulgazione, possiamo imparare a conoscere la natura e a prendercene cura».

L’iniziativa firmata da Mariasole Bianco entra a far parte della collezione Original della Mondadori Studios un nuovo progetto del Gruppo Mondadori per rafforzare la propria presenza nel mercato dei podcast. Le puntate sono fruibili gratuitamente da qualsiasi dispositivo e condurranno l’ascoltatore alla scoperta degli ingredienti fondamentali della natura, mostrando quanto intimamente essi siano intrecciati alle vite umane e promuovendo il cambiamento positivo di cui abbiamo bisogno e che siamo in grado di generare. Worldrise è un’associazione che agisce per la salvaguardia dell’ambiente marino attraverso progetti creativi di conservazione e sensibilizzazione, sviluppati per creare consapevolezza e formare i futuri custodi del patrimonio naturalistico del Mediterraneo e per promuovere il cambiamento necessario a costruire, insieme, un futuro migliore per il nostro Pianeta Blu.

Davide Mosca

TAGS
RELATED POSTS