Portfolio

Enriqueta Aguiló

By
on
13/10/2021

Emozioni sulla tela

Enriqueta Aguiló è nata ad Azul, in Argentina. Inizia all’età di 12 anni a frequentare i corsi di disegno e pittura presso il M.E.B.A. di Buenos Aires, per poi proseguire i suoi studi in Belle Arti presso la «Luciano Fortabat National School» nella sua città natale. Successivamente si trasferisce nella città costiera di Mar del Plata, dove ha continuato la sua formazione come artista presso la «Martín Malharro School of Visual Arts». Nel 2008 si è trasferita a Punta del Este, Uruguay, dove ha aperto il suo nuovo luogo di creazione e lavoro “Atelier Enriqueta Aguiló”. I suoi dipinti si trovano esposti in diverse collezioni private in Argentina, Stati Uniti, Francia, Inghilterra, Svezia, Brasile, Uruguay, Cile e Spagna.

Nelle sue opere troviamo i temi dell’infanzia (“El Mundo de Lulu” e “Mis Muñecas”) e della stabilità (“Los faros y el mar en Uruguay”). Nella sua serie “Ataraxia” l’artista affronta, non senza una certa angoscia esistenziale, la sua grande libertà espressiva. Predominano una tavolozza di colori raffinata e una gestualità contenuta. I suoi dipinti incoraggiano una partecipazione attiva dello spettatore.

Nella serie “Las Piadosas” dipinge invece diversi stati emotivi di soggetti femminili. Le espressioni dei loro corpi e le trame dei loro sfondi creano un clima di sensualità spirituale, sviluppando un gioco piacevole che soddisfi il nostro bisogno di bellezza.

 

Per informazioni:
https://enriquetaaguilo.com/home-english/
https://www.facebook.com/artistaplasticalabarra
https://www.instagram.com/enriquetaaguilo/

TAGS
RELATED POSTS