News

Eretici, Arte e Vita in mostra a Rovereto

on
07/12/2022

L’esposizione nasce da un’idea di Vittorio Sgarbi per un vero e proprio omaggio alle figure italiane più anticonformiste e visionarie

Al pensiero libero e alla ricerca dell’estrema originalità è dedicata la mostra ”Eretici. Arte e Vita”. Un’iniziativa di Mart Rovereto in programma fino al 19 febbraio 2023 per celebrare uomini e donne anticonformisti, ribelli, dissacranti, provocatori, irriverenti, sfacciati che hanno preso le distanze dal sentire comune per librarsi in un mondo cosiddetto eretico e fuori dagli schemi. Ed ecco allora che l’esposizione divisa in tre aree tematiche racconta la vita di artisti, autori, intellettuali, scrittori, musicisti come Pier Paolo Pasolini, Mattia Moreni, Alda Merini, Carmelo Bene, Giovanni Testori, Nan Goldin, Orlan, Anagoor e tanti altri che arricchiscono un pogetto innovativo ideato da Vittorio Sgarbi e curato da Denis Isaia. Un omaggio a tutti quei pensatori e artisti che avevano un’idea visionaria del mondo e che hanno visto prima di altri il futuro e lo hanno raccontato. Molto spesso per questo motivo, incompresi, isolati, derisi ed esclusi dalla società. Con Eretici il Mart attraversa il secondo Novecento alla ricerca di visionari anticonformisti, dei difformi rispetto alle posture condivise, del pensiero autonomo e scomodo.

È un’indagine che interroga su quale possano essere oggi i linguaggi eretici e quali le sue manifestazioni. «Non vi accadrà più – ha commentato Vittorio Sgarbi – , se mancate l’occasione di venire al Mart di Rovereto per la polifonica mostra Eretici. Arte e vita, di vedere, sentire, toccare una così sgangherata proposta di tutto ciò che, dopo le totalizzanti esperienze delle avanguardie del primo Novecento, dai futuristi a Duchamp, ha rappresentato il pensiero libero e la ricerca estrema di originalità, perversione, disorientamento. In una parola: eresia». E dello stesso tenore sono state le parole del curatore Denis Isaia : «Si tratta di arte, ma ancor di più vita, mai documentata e sempre vissuta. Così come non è un’astrazione, l’eresia non è un sogno, ma una condizione fortemente emotiva radicata nella realtà». La mostra si chiude con una piccola “discoteca” nella quale i visitatori possono scegliere quale canzone ascoltare tra quelle scelte da Stefano Di Trapani. Eretici. Arte e vita è il secondo capitolo di una trilogia che il Mart dedica all’eresia contemporanea. L’estate scorsa la prima tappa ha presentato al pubblico le eresie erotiche ed erotomani di Pierre Klossowski, Carol Rama, Hans Bellmer e Pierre Molinier; la terza tappa, sul design, sarà allestita la prossima primavera. Per questa esposizione il Mart si è avvalso del prezioso contributo scientifico di Fabio Canessa, Andrea B. Del Guercio, Stefano Di Trapani, Duccio Dogheria, Concetta Leto, Brizia Minerva, Daniela Rosi, Stefano Sbarbaro, Simona Zecchi.

Davide Mosca

TAGS
RELATED POSTS