F 80 Skeleton Sustainable di Salvatore Ferragamo. L’orologio che fa bene alla Terra
Da Salvatore Ferragamo una versione “carbon neutral” dell’F 80, fatta con materiali a basso impatto ambientale, che sostiene un progetto sociale green
Sostenibilità è una parola che tanti marchi hanno fatto propria negli ultimi anni, anche nel mondo dell’orologeria. Dai cinturini vegetali alle casse in plastica biologica, dalle confezioni in materiali riciclati al sostegno a organizzazioni impegnate nella tutela dell’ambiente, le Maison orologiere non si sono fatte mancare nulla. Sono poche, però, quelle che possono contare su un vantaggio dato loro dalla lunga esperienza anche nell’ambito della moda, come nel caso di Salvatore Ferragamo.
Salvatore Ferragamo e l’ambiente
Il mondo del fashion è più avanti rispetto ad altri settori produttivi per quanto riguarda la sensibilità verso l’ambiente. Da anni molti marchi, non solo hanno introdotto materiali sostenibili nelle loro collezioni, ma hanno anche messo in atto processi industriali che provano a contenere il proprio impatto ambientale. Salvatore Ferragamo stessa pubblica da anni un bilancio di sostenibilità, nel quale mette nero su bianco traguardi, obiettivi e strategie non solo sul fronte dell’ambiente, ma anche della gestione della diversità, dell’inclusione, dei valori di brand. Nel 2020, per esempio, Salvatore Ferragamo ha ricevuto lo score A- nella sezione Climate, per le proprie azioni e la trasparenza nella lotta al cambiamento climatico e per la mitigazione dei rischi a esso legati. Forte di questo approccio aziendale consolidato, Salvatore Ferragamo ha portato anche nelle sue collezioni di orologeria l’attenzione forte alla sostenibilità che da sempre la distingue. In occasione della Giornata della Terra 2021, il 22 aprile, la Maison fiorentina presenta F 80 Skeleton Sustainable, la riedizione in chiave sostenibile di uno dei suoi orologi di maggior successo.
Un orologio “carbon neutral”
Non si tratta di una trovata di marketing, ma di un progetto credibile e documentato. L’impatto climatico derivante dalla realizzazione di questo orologio è stato infatti misurato secondo lo standard ISO 14067 Product Carbon Footprint, che quantifica le emissioni generate in tutte le fasi della sua produzione. Per ottenere le compensazioni di carbonio necessarie a rendere questo modello “carbon neutral”, Salvatore Ferragamo è stata supportata da Rete Clima, un ente non profit attivo nel contrasto al cambiamento climatico. Insieme a esso, l’azienda supporterà la realizzazione del Burgos Wind Project, il più grande parco eolico delle Filippine. Oltre alla riduzione dell’emissione di gas serra nell’atmosfera e alla generazione di energia elettrica su larga scala da una fonte pulita e rinnovabile, l’obiettivo del Burgos Wind Project è quello di creare posti di lavoro e opportunità economiche per le comunità locali. Per quanto l’approdo nel mondo dell’orologeria da parte di Salvatore Ferragamo sia relativamente recente nell’ambito della storia aziendale, il fatto che a questa filiera produttiva siano stati applicati i medesimi criteri di attenzione all’ambiente riservati al segmento della moda fa capire come il marchio consideri ormai gli orologi una parte importante del proprio business.
L’orologio nel dettaglio
Venendo all’F 80 Skeleton Sustainable, è disponibile in due versioni con giro dei minuti e il simbolo doppio Gancini, emblema del marchio, in verde o blu, ciascuna realizzata in serie limitata di 200 pezzi. L’orologio è caratterizzato dalla elegante cassa nera satinata e dal movimento automatico Swiss Made a tre lancette, visibile attraverso il fondello trasparente e il quadrante scheletrato, sul quale risalta il doppio Gancini. Il blu e il verde del quadrante si ritrovano sui cinturini, realizzati con materiali a ridotto impatto ambientale: un sottile strato di sughero certificato FSC ne riveste la parte interna, mentre quella esterna è in tessuto composto da fibra di PET riciclato post consumer, con copri fori realizzato in pelle conciata al vegetale. Anche la speciale confezione che contiene l’F 80 Skeleton Sustainable è realizzata interamente con materiali sostenibili, sulla scia di quanto fanno anche altri marchi di orologeria: la scatola è infatti in cartone certificato FSC, mentre il guscio protettivo in legno e metallo, proposto in due tonalità che si abbinano a quelle dell’orologio, è rivestito internamente da canapa ed esternamente in tessuto composto da fibra di PET riciclato post consumer. Anche il cuscinetto porta orologio dà il proprio contributo all’ambiente: è infatti creato utilizzando materiale bioplastico ricavato al 100% dalla canna da zucchero. «Ho avuto la sfortuna, o la fortuna, dipende dai punti di vista, di essere un uomo perennemente insoddisfatto, sempre alla ricerca di qualcosa e dotato di una grande capacità di lavorare sodo», disse una volta Salvatore Ferragamo. Ecco dall’impegno e dalla perenne ricerca di “qualcosa” può scaturire anche una forte sensibilità verso l’ambiente e verso la sua conservazione. Trasferirla in un orologio è un’ottima cosa, perché questo accessorio ci ricorda ogni giorno che il tempo nostro e quello della nostra Terra non sono infiniti.
Davide Passoni