News

Filming Italy Sardegna Festival: tra gli ospiti Brie Larson e Bella Thorne

on
21/06/2024

La madrina di questa nuova edizione sarà Ambra Angiolini. Ambasciatori del Festival a due grandissimi attori di cinema: Harvey Keitel e Claudia Gerini.

Si concluderà il 23 giugno la 7° edizione di Filming Italy Sardegna Festival ideato e diretto da Tiziana Rocca a Cagliari e al Forte Village. Un evento, in collaborazione con APA – Associazione Produttori Audiovisivi, con il Patrocinio del Consorzio Costa Smeralda, della Regione Autonoma della Sardegna, del Comune di Cagliari, e la collaborazione di Forte Village.
Più di sessanta star e talenti di caratura internazionale saranno protagonisti in Sardegna durante le quattro giornate dedicate al grande cinema. In onore di Sandra Milo, a cui è dedicata questa edizione del Festival, sarà proiettato il film restaurato Giulietta degli spiriti di Federico Fellini. E per celebrare i 100 anni di Archivio Luce, verrà proiettato uno dei capolavori di Ettore Scola, La cena, che conta tra i suoi protagonisti Vittorio Gassman, Fanny Ardant, Giancarlo Giannini e Stefania Sandrelli.
Ampio spazio ai grandi ospiti di Hollywood. Presidente onorario del Festival sarà l’attrice americana Premio Oscar e vincitrice di Golden Globe, BAFTA, Critics’ Choice Awards e Screen Actors Guild Award, Brie Larson. La presidente di giuria della sezione cortometraggi sarà Paz Vega, star spagnola riconosciuta a livello internazionale, protagonista di film come Parla con lei di Pedro Almodovar e Rambo: Last Blood con Sylvester Stallone. La madrina di questa nuova edizione del Festival sarà quest’anno Ambra Angiolini, pluripremiata attrice e talentuosa interprete di film come Saturno contro di Ferzan Özpetek, Immaturi di Paolo Genovese e 7 minuti di Michele Placido. A rivestire il ruolo di ambasciatore e di ambasciatrice del Festival due grandi attori di cinema, televisione e teatro: Harvey Keitel e Claudia Gerini.
Grande attesa per la presenza dell’attrice e cantante statunitense Bella Thorne, a cui verrà consegnato il Filming Italy International Award per il suo cortometraggio esordio alla regia Paint Her Red, che sarà proiettato durante il Festival. La lista di talent internazionali che prenderanno parte alla kermesse è pressoché infinita: il candidato agli Oscar per la sua interpretazione nel film Rustin, Colman Domingo; una delle attrici più apprezzate di Hollywood, Rosario Dawson; l’attrice e regista di film e amatissime serie televisive, Katie Holmes che presenterà il suo ultimo film da regista, Rare Objects. E poi il noto Ivan Drago in Rocky, Dolph Lundgren, l’attrice vincitrice dell’Oscar alla miglior attrice non protagonista per il film Boyhood, Patricia Arquette, il regista Abel Ferrara; e le interpreti Kate Beckinsale, Alexandra Daddario e Gemma Arterton.
Non mancheranno infine gli artisti italiani come Silvio Orlando; Barbara Ronchi, Neri Marcorè, Caterina Guzzanti, Claudio Bisio, Massimo Ghini, Corrado Guzzanti, Antonio Catania e Giampaolo Morelli. Un parterre de roi in rappresentanza del cinema italiano.
“Anche questa edizione sarà dedicata alle donne – in particolare a una grande amica con una carriera unica e strabiliante, che ha lasciato un vuoto incolmabile, Sandra Milo – e avremo naturalmente moltissime ospiti d’eccezione che si alterneranno durante i prossimi giorni. Ma l’empowerment femminile non sarà l’unico tema del festival, tratteremo anche di pace, ambiente e violenza di genere, argomenti attuali ora più che mai e su cui i ragazzi che presenteranno i loro cortometraggi sono stati chiamati a riflettere”.

Riccardo Lo Re

TAGS
RELATED POSTS