La scuderia di Maranello presenterà la monoposto 2020 il prossimo 11 febbraio. Vettel e Leclerc a caccia del titolo mondiale

Poco meno di un mese e poi sarà presentata al mondo. La nuova Ferrari avrà un compito importante: migliorare le prestazioni dell’ultimo modello e provare, una volta per tutte, a riportare il titolo iridato di Formula 1 a Maranello, che manca ormai dal lontano 2007. Gli appassionati di motori e i tifosi della rossa sono in subbuglio e il countdown è iniziato: la nuova monoposto sarà ufficialmente presentata il prossimo 11 febbraio, ma le prime indiscrezioni e supposizioni hanno già cominciato a circolare e a dare nuova linfa alle speranze dei fan del cavallino rampante.

Di certo, ovviamente, non c’è ancora nulla. Ma gli ingegneri della Ferrari avrebbero comunque deciso di non stravolgere del tutto la SF90, la monoposto che nel corso dell’ultimo campionato mondiale ha dato prova di essere particolarmente competitiva soprattutto nella seconda parte di stagione, culminata con le due vittorie di Charles Leclerc e dell’unica di Sebastian Vettel. Nove, invece, le pole position conquistate dai piloti rossi, però quasi mai trasformate in successi all’ombra della bandiera a scacchi. Da migliorare, dunque, alcuni importanti aspetti come l’affidabilità e la costanza delle prestazioni. Per quanto riguarda le notizie certe, si sa che la Ferrari 2020 ha superato le quindici prove previste dai crash test, che sono il primissimo passaggio a cui sono sottoposte le nuove monoposto che si apprestano a partecipare a un nuovo campionato di Formula 1.

Dopo la presentazione dell’11 febbraio, la Ferrari avrà un altro mese a disposizione prima di scendere in pista. Il campionato 2020 prenderà infatti il via il 15 marzo nell’Albert Park Circuit di Melbourne, in Australia. Una settimana più tardi, invece, tappa in Bahrain. In Italia, a Monza, si correrà il 6 settembre, mentre il campionato, dopo ventidue gare, terminerà il 29 novembre ad Abu Dhabi. Nel 2020 la Ferrari proverà a vincere il titolo mondiale con gli stessi piloti del 2019: l’esperto Sebastian Vettel, tedesco, e la giovane promessa Charles Leclerc, monegasco.

 

Dario Budroni

You May Also Like