Portfolio

Gianni Lucchesi – Indagine sugli stati emotivi

on
21/12/2022

Le emozioni prendono forma e colore attraverso i linguaggi universali

Gianni Lucchesi nasce a Pisa nel 1965. Pittore e scultore, il suo lavoro è animato dal tentativo di tradurre visivamente le riflessioni personali scaturite dall’indagine della psiche, degli stati emotivi del singolo individuo in relazione con sè stesso, con gli altri e con ciò che lo circonda.

Punto centrale delle sue creazioni è la terra, intesa sia come sottosuolo che come metafora per l’inconscio emotivo dei soggetti raffigurati. Il supporto alla base delle sue opere – formato da ferro pieno, cemento o ceramica – che utilizza nelle sue sculture costituisce anche il setting dei suoi personaggi, il “teatro interiore” delle sue opere. Queste metafore visive nascono da una ricerca sia artistica che spirituale, in cui le emozioni prendono forma e colore.

Nel corso della sua carriera Lucchesi ha esposto le sue opere in diverse mostre come l’Art Fair di Berlino e la Biennale d’arte contemporanea di Casablanca in Marocco. Nel 2006 ha ricevuto il premio internazionale Cisdac per l’arte contemporanea.

Per informazioni:
https://www.giannilucchesi.it/

TAGS
RELATED POSTS