Giglia Acquaviva
“Il nostro io interiore è come uno strumento musicale: muto. Ma quando percepisce la bellezza, vibra e suona…”
Giglia Acquaviva è un artista argentina che ha fatto dell’uso artistico della sabbia il suo tratto distintivo, formandosi attraverso lo studio dell’arte classica e la riproduzione dei grandi maestri dell’espressionismo, come Gauguin, Magritte, Klimt e Cézanne. Le sue opere sono state esposte in varie mostre in Italia, dove risiede dal 2004.
Nata nel 1961, si trasferisce a cinque anni con la sua famiglia negli Stati Uniti. Lì, le bellezze naturali del parco dello Yosemite, in California, e le atmosfere jazz dei musicisti del tempo risvegliano in lei il bisogno di esprimere il suo io interiore. Tornata in patria, entra in conservatorio, dedicandosi con passione allo studio del pianoforte. Ma la necessità del colore rimane un tema ricorrente nella ricerca della sua personalità artistica.
Elabora così una tecnica di pittura in rilievo, unendo sabbia e colore acrilico, che l’accompagnerà per tutto il suo percorso artistico. La sabbia viene spolverata gentilmente sulla vernice fresca del disegno in rilievo, fino a creare un composto delicato e ruvido, in totale sintonia con l’elemento naturale. Una volta asciugatosi, il colore viene infine disposto in diverse mandate, fino a creare le sfumature desiderate.
Per informazioni:
https://www.gigliaacquaviva.com/
https://www.instagram.com/gigliaacquaviva/